Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare con il bambù della fortuna

Dracaena Braunii, è questo il nome scientifico del bambù della fortuna, una pianta che non è solamente una componente decorativa, ma anche un simbolo di fortuna e di prosperità. Con questa specie vegetale potrete arredare la vostra casa e aggiungere un tocco elegante, raffinato, che nella cultura giapponese fa rima con pace, serenità e spirito zen.

Si tratta di una varietà affascinante che si distingue dalle canne lunghe e sottili, affusolate, di un bel verde vivo: non richiede attenzioni esagerate e vive bene in appartamento.

Di seguito troverete alcuni consigli per mantenere in salute la pianta e diversi suggerimenti per collocarla in modo unico e originale in casa vostra, per un tocco ecologico che depura l’aria e impreziosisce l’ambiente con quel twist esotico che piace a tutti ed è super trendy.

Consigli per mantenere in salute il bambù della fortuna

1) Luce indiretta

La prima cosa a cui pensare è il collocamento corretto della pianta, che non deve subire i raggi diretti del sole: gli UV più aggressivi, infatti, potrebbero danneggiare e seccare la pianta in modo irreparabile.

2) La terra deve essere ben drenata

Attenzione ai ristagni d’acqua che sono fatali per questa pianta: la terra deve essere sempre ben drenata e costantemente umida, ma non zuppa d’acqua. Controllate quindi che non si verifichino fenomeni di marciume radicale. Il segreto sta nel bagnare la pianta e attendere che la terra assorba l’acqua: nebulizzare direttamente sulle canne, invece, può aiutare la pianta a mantenere l’idratazione corretta durante il giorno.

3) Fertilizzazione ogni due mesi

Si consiglia di fertilizzare la pianta ogni due mesi con una soluzione di concime liquido diluito, che assicura una crescita vegetativa rigogliosa.

4) Olio di neem e sapone di Marsiglia diluito contro i parassiti

Con questi due ingredienti, spruzzati regolarmente, potrete mantenere il vostro bambù della fortuna in salute, e tenere lontano parassiti, funghi, batteri e altre malattie.

5) Potatura

La pianta deve essere regolarmente potata: eliminate i rami secchi o marci di continuo, questo faciliterà una crescita sana, vigorosa e rigogliosa.

Dove collocare il bambù della fortuna?

Questa pianta arreda la camera da letto, il bagno, la cucina e il salotto con quel tocco esotico che fa tanto Japan Style: scegliete vasi particolari, in ceramica o in legno, di design. Un’idea originale è trattare la pianta come fosse un bonsai, piantandola in un supporto basso e piatto.

Arredare con il bambù della fortuna ultima modifica: 2024-02-19T16:55:10+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.