Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa in stile vintage con le cassette di legno

Nel settore dell’arredamento in alcuni casi un tocco di creatività abbinata all’abilità è sufficiente per trasformare in vere e proprie opere d’arte anche degli oggetti dimenticati. Questo è il caso delle vecchie cassette di legno che molte volte vengono gettate via, ma che, attraverso un tocco di colore e delle idee innovative, sono in grado di arredare la casa come pezzi unici, con il riciclo che si accosta alla sostenibilità.

Arredare casa con le cassette di legno

Le vecchie cassette di legno possono servire per arredare la propria casa, ma anche per realizzare dei piccoli oggetti che non si trovano nei negozi. Oltre a questo, si possono utilizzare anche vecchi cassetti dei mobili, ad esempio utilizzandoli come mensole dopo aver tolto la base ed aver lasciato intatti i lati perimetrali. Posizionati sia appesi al muro che appoggiati sul pavimento, riescono a dare nuova vita a pareti bianche e altrimenti spoglie, posizionando all’interno sia piante che elementi decorativi ed anche libri e riviste. Un altro arredamento che si può realizzare con delle vecchie cassette in legno sono i portagioie personalizzati, sia orizzontali che verticali. Nella realizzazione di quelli orizzontali è sufficiente creare dei divisori, mentre per quelli verticali è possibile sbizzarrirsi di più, ad esempio posizionando al loro interno dei piccoli gancetti che consentano di appendere sia orecchini che collane, oppure una barra alla quale appendere i bracciali che appaiono in questo modo visibili e ordinati.

Utilizzi delle vecchie cassette

Un elemento decorativo che strizzi l’occhio ai giardini zen si può realizzare con una cassetta di legno che con l’utilizzo di sabbia o sassi si trasforma velocemente in una mini aiuola con piante grasse o cactus. Nel caso in cui la vecchia cassetta abbia una superfice abbastanza liscia, con pochi e veloci accorgimenti può diventare un vassoio da cucina che, grazie al rialzo del suo bordo, è più sicuro anche per il trasporto degli oggetti. Chi ha in casa dei gatti può anche trasformare le vecchie cassette di legno in cucce per questi amici a 4 zampe, magari aggiungendo una coperta od un cuscino. Una idea che è l’ideale anche per chi ha in casa dei cani di taglia piccola. Per realizzare tutto ciò è naturalmente necessario effettuare prima un controllo del materiale della cassetta, evitando di mettere le mani su un materiale marcio o mal conservato. Un altro elemento importante è quello di utilizzare delle vernici nuove e, se necessario, levigare il pezzo. Per il resto è sufficiente dare sfogo alla propria immaginazione.

Arredare casa in stile vintage con le cassette di legno ultima modifica: 2023-05-26T15:20:18+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.