Arredare casa in stile newyorkese
Ti piacciono quei tipici loft newyorkesi che si possono vedere nelle serie TV americane, da Will & Grace alla Tata, fino a Friends, Sex& The City, Suits e i Soprano? Vorresti ricreare dentro le mura della tua casa quella tipica atmosfera urban d’Oltreceano?
Ecco 6 suggerimenti utili per arredare il tuo appartamento che si ispirano alla Grande Mela, la città che non dorme mai, anche se vivi in un monolocale e hai poco spazio a disposizione.
I colori e le scelte edilizie
Un appartamento tipico di New York è un melting pot di materiali e di ispirazioni, partendo dall’urban style, per contaminarsi nell’etnico e nel Japan.
Ti consigliamo di partire dalle pareti bianche, ma attenzione, perché non sarà un total white: riempi lo spazio con una porzione di muro di mattoni a vista e scegli per il pavimento il parquet di legno, delle mattonelle in tinta unita o il cemento all over per un effetto uniforme e omogeneo a colata lavica.
Gli elementi dell’industrial design
Gli appartamenti newyorkesi sono spesso recuperati da magazzini dismessi o ex-negozi. Lascia le tubature in alluminio a vista, se ne trovi daranno un effetto urban chic molto interessante.
L’illuminazione
La luce è fondamentale in un loft newyorkese, soprattutto quella naturale che entra dalle vetrate alte e di design. Per ottenere un po’ di privacy e proteggerti dai raggi del sole più aggressivi, puoi installare le tende a pannello di design, moderne e raffinate.
Alcuni mobili di base
Scegli i divani angolari e modulari con cui contenere lo spazio con intelligenza, soprattutto in pelle e a contrasto cromatico con l’alluminio e il metallo delle pareti.
Scegli anche qualche arredo in legno per smorzare lo stile spiccatamente industrial, che conferirà una sensazione calda e accogliente.
Alcuni completamenti d’arredo efficaci
Puoi arricchire l’arredamento con poster a tema urban-street, con richiami a New York, stati di guerra o ponti sull’Oceano, tableau vivants con interni di bar e bistrot.
Infine, sfrutta le pareti attrezzate con le mensole invisibili
New York è una metropoli ricca di eventi culturali, mostre, happening, prime a teatro: rendi il tuo appartamento come fosse uno show room, aggiungendo quadri e litografie a effetto, richiami pop art a Andy Warhol, oggetti di culto, ma anche tante consolle asimmetriche in cui posare libri e riviste in modo casuale. Sembreranno lasciati lì per caso, ma invece saranno disposti con quel disordine tipicamente creativo che arreda e dà carattere e personalità alla casa.