Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa: i trend di maggio 2023

Nell’arredamento della propria abitazione il mese di maggio è uno dei migliori per tirare le somme, dato che si è svolta l’annuale edizione del Salone del Mobile di Milano, che ha messo in visione diverse novità. Vediamo insieme quali sono le tendenze più in voga nel mese di maggio per arredare la casa.

Molte novità in arrivo

Come tutti gli anni le esposizioni del Salone del Mobile milanese presentano delle novità che nei mesi prossimi saranno presenti sui cataloghi delle aziende costruttrici e le nuove tendenze. Da quanto visto, si spazia dalle luci componibili agli imbottiti tondeggianti, dalle superfici traslucide all’uso del color terracotta. Oltre alle novità sono arrivate anche delle conferme, e questa è una indicazione che permette agli acquirenti di valutare le soluzioni proposte che, in caso di sparizione dopo un solo anno, risulterebbero soltanto mode “passeggere”.

Le luci componibili

Una azienda che non era presente al Salone del Mobile dal 2019, anno precedente la pandemia, Euroluce, ha portato delle novità nel suo settore, puntando sull’idea di modularità. Le soluzioni presentate sono diverse, con dei sistemi che partono da una semplice sfera LED e danno la possibilità di comporre dei corpi luminosi di grandi dimensioni sviluppati sia in direzione orizzontale che in direzione verticale, che possono arrivare sino all’infinito. Altre collezioni propongono la possibilità per gli acquirenti di allestire un vero e proprio paesaggio, sempre sfruttando il metodo della modularità con l’uso di barre luminose in varie combinazioni.

Gli imbottiti con sempre più curve

Un’altra tendenza che è cresciuta quest’anno riguarda gli imbottiti, con un sempre maggior numero di proposte con linee curve che realizzano volumi sempre più generosi, avvolgenti e sinuosi. Anche in questo caso le soluzioni presentate al Salone sono molteplici e molto varie, partendo da delle soluzioni a tutto tondo, per virare su altre nelle quali gli schienali sono usati per disegnare ed allo stesso tempo sottolineare profili rotondi. Oltre a questo ci sono soluzioni che, per suggerire questa idea, puntano direttamente sulle “cuscinature“. Una soluzione che è stata presentata non soltanto per quanto riguarda i divani ma anche per le poltrone.

Le superfici traslucide e il color terracotta

Nelle ultime stagioni si è vista costantemente una ricerca di punti luce brillanti che contrastano le superfici opache. Dopo diversi anni nei quali questo era rappresentato dalla presenza di elementi in ottone, il Salone di quest’anno ha dato spazio alle superfici traslucide, grazie ai materiali sintetici che regalano degli effetti cromatici brillanti. Una applicazione che si trova sia con dettagli di piccole dimensioni come le maniglie, che su piani orizzontali degli arredi. Altra novità importante è quella del colore rosso, molto utilizzato da designer e produttori. Tra le varie nuance presenti molto utilizzata è quella del rosso terracotta.

Arredare casa: i trend di maggio 2023 ultima modifica: 2023-05-02T15:52:25+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.