Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa con le pampas

Un nuovo trend di arredamento che si sta imponendo negli ultimi tempi è quello dell’utilizzo delle pampas. Grazie alle loro caratteristiche di leggerezza, vaporosità ed eleganza, i fiori e le piante di pampas sono entrate prepotentemente a far parte del nuovo design.

La pampa

Estremamente decorativa, la pampa è senza dubbio una graminacea ornamentale molto bella e senza tempo, che riesce a personalizzare stanze da letto e angoli del soggiorno, evitando che risultino incompleti. Le sue origini sono sudamericane ed in Argentina viene chiamata “erba della pampa” o con il nome scientifico di Cortaderia Selloana. La pampa è una pianta perenne e cresce molto facilmente sia in vaso che in terra, con una altezza massima che va da 2 a 4 metri. Dal mese di agosto fino all’inizio della primavera dell’anno seguente, la pampa ha la sua fioritura e in questo periodo le sue infiorescenze la trasformano in piante graminacea verdi. I fiori di pampas hanno la caratteristica di essere vaporosi e leggeri e questo contribuisce a valorizzare gli angoli dei giardini in cui sono posizionate. Se coltivata in vaso, la pampa è sicuramente un elemento importante del garden design e può essere spostata con facilità. Le gradazioni di colore dei fiori della pampa sono molteplici e vanno dall’argento al color crema, dal color tabacco al rosa.

Quali pampas scegliere

Tra le molte varietà esistenti di pampas, alcune sono più conosciute di altre e vengono utilizzate dai designer di interni per la loro bellezza che permette di completare facilmente gli arredi e gli spazi dei vari ambienti. Tra queste si ricordano la Monstrosa, che molte persone ritengono la più bella in assoluto, grazie alle sue piume risplendenti di colore argento caratterizzate da una grande sofficità, la Sunningdale Silver, un’altra varietà molto suggestiva con foglie color grigio verde e fiori color argento che la rendono molto decorativa, la Pumila, la Patagonia e la Highfield Pink, varietà caratterizzata dal color rosa pallido dei suoi pennacchi.

L’utilizzo delle pampas per la decorazione degli interni

Le pampas possono essere disposte sul tavolo del soggiorno, oppure sospese, o ancora addossate ad un muro a formare una ghirlanda. Altre disposizioni sono in vaso, in composizione con altre tipologie di fiori secchi. La decorazione fornita dalle pampas è molto singolare ed ha una lunga durata ed una “allure” romantica. Grazie alle pampas gli interni della casa risultano decorati senza essere appesantiti. Si adattano bene ad essere abbinate a tutti gli stili, dal classico al minimal, dall’industriale al moderno, e in ogni caso donano un tocco di raffinatezza.

Arredare casa con le pampas ultima modifica: 2022-04-21T10:52:43+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.