Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa con il parquet chiaro

In molte case italiane sono presenti pavimenti in parquet chiaro, una soluzione che porta nelle abitazioni una luce maggiore e che deve essere abbinata al giusto arredamento, in modo da aumentare ancora di più la luminosità degli ambienti. Vediamo alcuni consigli per un arredamento della casa con parquet chiaro.

Arredare la propria abitazione con il parquet chiaro

Le soluzioni per arredare la casa con questo tipo di parquet sono diverse e sono legate alla luce che entra negli ambienti da porte e finestre. Il pavimento in parquet, oltre a dare più luminosità ed essere perfettamente isolante sia dal punto di vista acustico che quello termico, è anche la scelta giusta per godere di una sensazione di benessere e valorizzare l’arredamento. La prima caratteristica del parquet chiaro è quella di rendere più spaziosi gli ambienti nei quali viene posato aumentando, alla vista, il senso di estensione degli stessi. Al contrario, un parquet di colore scuro tende a rimpicciolirli. Il parquet chiaro è dunque la soluzione ideale per chi possiede una casa di ridotte dimensioni, ad esempio un monolocale o un bilocale. Un aiuto ad ampliare l’estensione visiva è anche quello della disposizione dei listelli, ad esempio posandoli a “spina di pesce”.

I vari tipi di parquet utilizzabili

Quando si sceglie il parquet si deve tener conto anche del fatto che deve “risentire” al minimo dell’esposizione alla luce, che con il passare del tempo potrebbe provocare delle ossidazioni. Per questo è necessario anche prevedere delle operazioni di manutenzione straordinaria che consistono nella levigatura e lucidatura, in modo da avere sempre una superfice riflettente ottimale. Tra le varie essenze che si possono scegliere, il frassino ed il rovere sono quelle che danno una risposta migliore alla luce che penetra in casa. Il parquet in rovere è molto elegante, versatile e raffinato grazie al giusto mix tra le sfumature gialle e le venature marroni che lo rendono molto luminoso. Oltre a queste doti di luminosità, il parquet in rovere, in particolare quello stagionato, è caratterizzato da una grande robustezza. Per quanto riguarda l’abbinamento con gli stili di arredamento, il parquet in rovere è quello giusto sia per lo stile minimal che per quello shabby chic o scandinavo. In generale il parquet in rovere è abbinabile con tutti gli stili, seguendo i gusti personali degli abitanti della casa.

L’abbinamento con i mobili

La scelta giusta per l’arredamento di una casa con il parquet chiaro è quella di mobili con forme geometriche come librerie rettangolari o squadrate, con divano del tipo “chaise lounge” e con tappeti in pelliccia che facciano risaltare il contrasto. A completare il tutto una illuminazione con lampade in metallo e di design.

Arredare casa con il parquet chiaro ultima modifica: 2021-10-28T16:35:34+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.