Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa con il color ecrù

L’ecrù è un colore chiaro, molto simile al beige, che sta spopolando negli interni delle abitazioni. Una tonalità che conferisce classe ed eleganza agli ambienti e che facilmente si adatta a ogni tipo di stile.

Raffinato ed elegante

Ecrù è una parola che deriva dal francese e significa grezzo, non sbiancato. E’ difficile perciò darne una definizione precisa, poiché appartenendo a quei tessuti presi nel loro stato non lavorato, le sfumature variano da fibra a fibra. Una caratteristica, questa, che conferisce all’arredamento un tocco di sobrietà ed eleganza tali da rendere gli ambienti unici e originali.
L’effetto che questo colore dona agli spazi è raffinato e accogliente. Riempie le stanze di luce morbida e, se si decide di tinteggiare le pareti, regala agli ambienti un’atmosfera rilassata dove predomina la familiarità. La sua tonalità neutra, mai banale e piatta, piuttosto in grado di valorizzare ogni abitazione, lo rende un colore adattabile a qualsiasi tipo di ambiente.

Un colore dalle mille sorprese

Ciò che rende speciale questo colore non è soltanto la sua capacità di sposarsi con qualsiasi tipo di stanza, dal bagno alla cucina al salotto, ma anche quella di accostarsi ai colori più accesi, smorzandoli o facendoli risaltare a seconda delle esigenze, o a quelli altrettanto neutri come lo stesso ecrù. Con la stessa facilità si abbina ai colori chiari come a quelli freddi, la differenza è nell’effetto che si vuole trasmettere.
Vicino al bianco l’ecrù risalta, acquisendo quasi un’aura dorata, e il risultato è fine e luminoso.
Molto utilizzato è l’accostamento tra ecrù, tabacco, crema o marrone, che suscita un senso di ospitalità e confortevolezza, ideale per un ambiente rilassante come deve essere un salotto o una camera da letto. Tutti colori che appartengono alla stessa palette, ma che si fondono tra loro in modo coerente.
Ma anche i colori vivaci possono coesistere con l’ecrù per un risultato decisamente più audace e spiccato. La combinazione con il grigio, invece, conferisce agli ambiente un tocco sofisticato e semplice, in perfetto stile minimal.

Arredare casa con il color ecrù ultima modifica: 2022-09-26T13:28:02+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.