Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa con il bamboo

Arredare casa con il bamboo è una nuova moda che, in realtà, ha origini antichissime. Le civiltà orientali, infatti, utilizzano il legno di bamboo da sempre per creare mobili ed altri elementi d’arredo nonché tappeti da interno o da esterno.

Dall’arte povera al design

La particolarità dell’arredo in bamboo (o bambù) è che i mobili realizzati con questo tipo di legno nascono come idea di arte povera. Quando il bamboo arriva in Italia viene spesso associato al rattan e al midollino per la realizzazione di arredi da esterno: la sua semplicità, il colore chiaro e l’elevata resistenza lo hanno reso a lungo la principale scelta per terrazzi, giardini e verande.
Gli amanti dello stile etnico hanno usato il bamboo per realizzare angoli esotici nei propri appartamenti, ma solo negli ultimi anni questo legno tropicale è diventato un must have per chi vuole realizzare un arredo di design e, soprattutto, sostenibile.
Oggi il bamboo viene usato per la realizzazione di mobili, tavoli, sedie, letti ma anche per accessori come cornici per specchi, tende, tappeti e molto altro. Con il suo animo green, infatti, questo legno si è guadagnato un posto d’onore tra i materiali più amati e apprezzati dai nuovi designer e produttori di mobili di alto livello.

Idee di arredo con il bamboo

Uno dei principali aspetti da prendere in considerazione quando si vuole realizzare un arredo in bamboo è che questo tipo di legno è perfetto per un appartamento green ed eco-friendly dal gusto minimalista tipico dello stile Japandi, un mix tra l’arredo scandinavo e orientale.

Un salottino etnico

Tra gli ambienti che meglio si adattano all’uso del bamboo in casa è sicuramente quello living. Si può scegliere di creare un angolo etnico, optando per divano, tavolino basso e qualche poltroncina da utilizzare per un salottino intimo, dove prendere un the con gli amici, proprio per restare in tema orientale. L’uso di cuscini in cotone o juta e di lampade in cartone renderanno questo ambiente ancora più accogliente e perfetto per ospitare amici e parenti in qualsiasi momento.

Il bamboo in cucina

Il bamboo può essere una scelta perfetta anche per la cucina: questo legno, infatti, è particolarmente resistente all’umidità e si pone come soluzione adatta alla realizzazione di piani di lavoro, tavoli o pannelli di rivestimento. Lo si potrà usare per il tavolo da cucina, ma anche per i pannelli alle finestre oppure per le tende a rullo, perfette per filtrare la luce e proteggere la privacy di casa.

Arredare casa con il bamboo ultima modifica: 2023-04-05T11:07:00+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.