Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa al mare: idee e consigli per l’arredo perfetto

L’arredamento di una casa al mare è senza dubbio una occasione importante per dare voce alla propria creatività, molto di più rispetto alla casa nella quale si vive abitualmente. In una casa abitata solo per brevi periodi è possibile dare sfogo a tutte le idee, certi di poter conferire agli ambienti una vera e propria atmosfera marina, a partire dai colori e dai materiali utilizzati. Ecco una serie di idee per arredare la casa al mare.

Un arredamento colorato

Per avere l’impressione di “respirare la salsedine” in ogni momento della giornata, l’arredamento della casa al mare deve puntare necessariamente sull’uso dei colori, dal blu al celeste al bianco, tenendo presente che possono anche appartenere ad elementi di arredo. Il blu intenso è sicuramente la caratteristica principale che ricorda il mare e, insieme al bianco, anche l’abbigliamento tipico dei marinai, ma per una casa al mare si possono utilizzare anche altri colori, come il sabbia e l’avorio, specialmente nelle sfumature dei legni che compongono l’arredamento. Per le pareti il consiglio è quello di usare colori chiari, partendo dal bianco per arrivare al color panna. E’ inoltre molto importante osservare l’ambiente che circonda la casa e cercare di scegliere dei colori con un buon abbinamento cromatico.

La scelta del tessuto ideale per l’arredamento di una casa al mare

Chi vuole arredare la propria casa al mare in modo perfetto, deve studiare molto attentamente le scelte dei tessuti, in particolar modo quelli che rivestono i cuscini oppure compongono le tende. Il consiglio è di impiegare dei tessuti naturali come il lino, il cotone, la iuta e la canapa, tenendo sempre presente che le varie fantasie devono abbinarsi all’ambiente marino, perciò una buona scelta è rappresentata dalle righe, sia piccole che grandi. Una possibile fantasia è anche quella che vede la presenza di conchiglie o di pesci, anche stilizzati e, per la cameretta, di imbarcazioni. Questa scelta si estende anche alle eventuali carte da parati.

L’arredamento della zona pranzo e della cucina

La cucina e la zona pranzo sono due ambienti molto importanti in una casa al mare e per il loro arredamento ci si può ispirare allo stile mediterraneo oppure allo “shabby chic“, uno stile che è venuto alla ribalta negli ultimi anni e che si caratterizza per la raffinatezza e la semplicità. Per la cucina, gli elettrodomestici dovranno essere solo gli indispensabili e si abbineranno al colore bianco delle pareti, mentre per i mobili una ottima scelta è quella del legno naturale. Il colore bianco è da preferire anche per il tavolo della sala da pranzo, con sedie in colore celeste, o in alternativa color legno. Per il necessario tocco di colore si potrà ottenerlo con le tovaglie e con gli accessori da posizionare sul tavolo.

Arredare casa al mare: idee e consigli per l’arredo perfetto ultima modifica: 2019-07-10T13:59:49+02:00 da Arredamenti Bleve

Arredamenti Bleve