Arredare casa: 5 trend di marzo
La primavera è alle porte, accogliamola con il giusto spirito per sentirci subito meglio: ecco 5 trend di Marzo da prendere al volo per un restyling efficace e benefico.
Arredare con il colore blu
In tutte le sue nuance, il blu è un colore davvero rilassante in casa: tra i trend più attuali, il sito Pantone consiglia l’azzurro Mar Egeo con punte di turchese e di indaco, con cui rivestire le boiserie della cucina, dello studio e del salotto.
Con un tocco di blu navy o di bluette si dona subito un effetto fresco e marittimo che ricorda i flutti e la bella stagione.
Arredare con le piante alte
Per decorare la zona giorno o il bagno, sono perfette le piante alte come la Kenzia, il Banano e il Ficus, che regalano numerosi cm in altezza e allungano l’aspetto della stanza, agendo immediatamente sulla percezione del soffitto. Inoltre, le piante con fusto e foglie alte sono l’ideale per arredare e arricchire la stanza, senza l’ausilio di mobili: un bel risparmio intelligente ed eco-sostenibile!
Arredare con i colori che richiamano la Terra
Utilizzare alcune nuance calde, come il ruggine, il terra di Siena, l’argilla e il rosa terracotta, è di tendenza per il mese di Marzo: con alcuni tocchi di marrone e di cioccolato in un ambiente inedito come il bagno, si dà carattere e personalità anche a stanze di piccole metrature. Osando finish laccati, come il caramello lucido, si possono ottenere bellissime superfici glossy, ad esempio sul top in cucina.
L’oblò nella parete
Circolare, o con forme meno convenzionali, l’oblò nella stanza è un modo anticonformista di ritagliarsi una finestra verso l’esterno, oppure tra gli spazi divisori delle stanze e creare una sorgente di luce interessante.
Il tappeto assai strano e bizzarro
Infine, nelle tendenze arredo di Marzo si lascia ampio spazio alla fantasia e alla creatività con un uso sapiente di pezzi forti e unici all’interno della stanza attraverso, ad esempio, un tappeto dalle forme curiose.
In commercio e negli shop online di interior design si possono trovare tappeti 3D a forma di animali, realizzati in peluche e tessuti piumati, morbidi e stravaganti.