Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa a dicembre: 5 idee

In alcune occasioni è sufficiente dare un’occhiata ai progetti elaborati dai designer d’interni per trovare idee giuste per l’arredamento della propria casa. Ecco alcuni spunti interessanti per il mese di dicembre che vanno oltre i tipici allestimenti natalizi.

Il Natale a colori

In passato il colore perfetto per rappresentare il Natale era il rosso. Successivamente sono arrivati anche il bianco, l’oro e il verde bottiglia. Anche se l’immagine del Natale è collegata a dei colori definiti, è possibile mischiare le carte in tavola, specialmente per le persone che non sono legate all’ortodossia delle tradizioni natalizie.

Cambiare le decorazioni della propria casa inoltre è un modo per sperimentare degli interventi che sono sicuramente reversibili dopo il mese di dicembre. Il primo consiglio è quello di puntare con decisione su colori forti, ad esempio le combinazioni arcobaleno e i colori “fluo”. Certamente è anche possibile inserire negli ambienti anche dei colori brillanti, come ad esempio degli alberi rosa, oppure posizionare dei fiori secchi, ad esempio le pampas.

Il color terracotta

Colore dell’anno del 2022, il terracotta è molto amato dalle persone, sia per le sue note calde ed accoglienti, sia per la luminosità e la profondità che garantisce agli ambienti. Le sue origini minerali richiamano immediatamente il materiale ceramico omonimo, che si ottiene tramite la cottura dell’argilla ed è molto utilizzato dai designer d’interni e da chi possiede dei gusti ricercati.

Ottenuto dalla cottura dell’argilla, spopola tra le scelte di decoratori d’interni ma anche tra chi ha gusti ricercati; ha trovato dunque spazio nelle scelte di rinnovamento della casa. Inoltre, questa tonalità definisce al meglio gli spazi e si abbina molto bene a tutti gli elementi naturali. Una tinta veramente duttile e ideale anche per le decorazioni natalizie.

Lampadari verticali

Negli ultimi tempi, con l’arrivo dei Led, sono comparse sul mercato le lampade in linea, con una disposizione parallela al soffitto delle varie stanze. Una possibile variazione con ritorno a disposizioni più classiche è quella delle lampade a sviluppo verticale, che non devono avere necessariamente delle grandi altezze ma che riescono ad illuminare in maniera eccellente tutti gli angoli delle stanze.

I decori acquarello

Un’altra idea che è possibile sfruttare è quella del posizionamento degli acquerelli incorniciati, che hanno una storia molto lunga anche nel mondo dell’arte, oltre che in quello della decorazione di ambienti.

Anche se la scelta può apparire un po’ datata, la bellezza delle sfumature e delle pennellate racchiude sempre un certo fascino. Per questo è possibile utilizzare dei complementi tessili oppure delle piccole piastrelle.

Il lettering di Natale

Un’altra decorazione che può essere utilizzata in questo mese dell’anno è il lettering, ovvero delle scritte e delle parole che richiamano le feste. Una scelta che non perde il suo fascino anche con il passare degli anni e che può essere rinnovata utilizzando ad esempio lettere luminose oppure poster, sostituendo in questo periodo le abituali cornici dei vari ambienti della casa.

Arredare casa a dicembre: 5 idee ultima modifica: 2023-12-13T17:16:11+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.