Arredamento total white: le migliori tonalità
Una delle tendenze che vanno per la maggiore per quanto riguarda l’arredamento casa è quella del “total white“. Il bianco, però, non ha un’unica tonalità disponibile, ma ne presenta alcune più chiare ed altre più scure. Vediamole insieme e scopriamo qual è quella più adatta per dare all’abitazione un aspetto invidiabile.
I vari tipi di bianco
Contrariamente a quanto può sembrare a prima vista, il colore bianco non è univoco. Infatti le tonalità sono diverse ed ognuna di queste si sposa bene con uno stile diverso grazie alle sue caratteristiche uniche.
Il bianco freddo è caratterizzato da una tonalità glaciale, mentre al contrario il bianco avorio è sinonimo di calda accoglienza. Ogni variante, quindi, si sposa bene con uno stile diverso e in questo modo contribuisce a dare all’appartamento una atmosfera particolare e differente. Ecco perché conoscere a fondo le varie tonalità di bianco aiuta a fare le giuste scelte in materia di arredamento, sia che si tratti di pareti che di arredi o di complementi.
Bianco puro
Il bianco puro, caratterizzato da una essenza neutra ma allo stesso tempo luminosa, è il colore più luminoso tra quelli delle palette cromatiche. E’ la scelta ideale per chi vuole realizzare un arredamento con ambienti che riflettono la luce nel suo massimo, dando in questo modo una sensazione di un ambiente ampio e pulito.
Per quanto riguarda lo stile, questa tonalità è la scelta giusta per chi ama il minimalismo e per chi cerca una base neutra sulla quale poi accostare varie texture e colori. Questa tonalità di bianco viene scelta spesso scelta per gli ambienti in stile contemporaneo e moderno e quando si desidera mettere a fuoco, grazie alla luce, anche i più piccoli dettagli.
Bianco avorio
La caratteristica principale del bianco avorio, rispetto al bianco puro, è una sfumatura leggermente più calda, e grazie a questo l’avorio riesce ad infondere in ogni ambiente una sensazione quasi vellutata.
Il bianco avorio, in particolare, è il colore giusto per uno stile d’arredamento classico o vintage aggiungendo un tocco di raffinatezza e di eleganza. Un colore che si adatta perfettamente anche per gli ambienti in stile shabby chic, e per quelli caratterizzati da una limitata quantità di luce naturale.
Per quanto riguarda i materiali, l’abbinamento migliore è quello con i materiali naturali come i tessuti in fibre naturali ed il legno.
Bianco ghiaccio
Con il suo tono quasi argentato, il bianco ghiaccio è la scelta ideale per chi apprezza lo stile di arredamento contemporaneo e vuole trasmettere una sensazione di sofisticatezza e modernità.
Una tonalità che, caratterizzata da sottotoni freddi, è quella ideale per l’arredamento di ambienti come la cucina ed il bagno, grazie ad un effetto visivo che rende lo spazio più ampio e maggiormente luminoso.
I materiali che si abbinano meglio di tutti a questa nuance sono il vetro ed il metallo, con le loro superfici lucide.