Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento nordico e stiloso

L’arredamento nordico non è soltanto uno stile, ma è una vera e propria filosofia di vita, caratterizzata da calore, luminosità, leggerezza e semplicità. Sono proprio queste tutte le piacevoli sensazioni che trasmette un’abitazione arredata in stile nordico.

Il dominio del bianco

Questo tipo di arredamento si distingue facilmente per alcune caratteristiche in particolare, come le linee minimal e pulite, la prevalenza del bianco e il design funzionale e molto semplice. Le case nordiche presentano come unica nota di colore il nero, in netto contrasto con il bianco, e i toni naturali e terrosi del beige e del verde. Oltre questi pochi accenni a dominare è il bianco, che rende massima la luminosità in quei luoghi dove in una parte dell’anno la luce naturale è praticamente assente.

Materiali caldi contro il freddo

Le scelte che hanno portato alla nascita dello stile nordico rappresentano quasi una necessità di combattere il freddo e le avverse condizioni meteo, tipiche di queste regioni. Le case nordiche sono accoglienti e calde e queste caratteristiche sono assicurate dalla presenza di materiali come il legno, la lana, la pietra grezza, la pelle e il lino. Per la filosofia nordica, la funzionalità è più importante del design, dell’aspetto estetico e delle forme. Questo spiega perché i loro elementi d’arredamento sono minimal, senza fronzoli ed essenziali.

Il legame con la natura come fonte d’ispirazione

Negli abitanti di questi Paesi, il legame con la natura è estremamente forte e grande importanza è data ai materiali naturali. Il legno è l’elemento che in una casa del nord non manca mai e la sua finitura è sempre naturale.

Dal soggiorno alla cucina: come si presenta una casa nordica

Pavimento in parquet, preferibilmente bianco, tavolo in legno, sedie moderne, divano chiaro con vicino un piccolo tavolo dalle linee minimal e il soggiorno nordico per eccellenza è fatto. La cucina è quasi interamente di colore bianco, mentre sono gli accessori a essere colorati, ma senza esagerare con la vivacità.

Arredamento nordico e stiloso ultima modifica: 2023-02-10T09:36:07+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.