Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento in stile liberty: un classico intramontabile

Lo stile Liberty è un classico senza tempo che dall’Inghilterra della fine del XIX secolo si è diffuso in tutto il mondo. Oggi con il Liberty si indica un arredo caratterizzato da motivi floreali e legni di grande pregio in grado di fondersi in un’armonia unica con tessuti eleganti e tappezzerie damascate.

Le principali caratteristiche dello stile Liberty

Lo stile Liberty si riconosce facilmente, sia coniugato nella versione classica sia in rivisitazioni moderne. Un arredo Liberty è fatto in legno pregiato come la quercia, il rovere oppure in noce. Ma l’elemento che maggiormente permette di identificare il Liberty è dato dalle forme floreali, intagliate o dipinte su ante e pannelli in legno oppure in vetro.
Infine, anche le linee dei mobili sottolineano tale stile: queste infatti sono solitamente tondeggianti e armoniose.

Il Liberty a casa, dalla zona giorno alla zona notte

La bellezza e l’eleganza di questo stile inglese ne fanno la scelta adatta ad ogni camera, sia dell’area giorno sia di quella da notte. Per arredare il proprio appartamento in Liberty, tuttavia, è necessario seguire alcune regole di base.

L’area giorno e lo stile Liberty

Per la zona living la scelta dell’arredo deve vertere su soluzioni in legno di pregio, come la quercia, e puntare su accessori con colori caldi, tra cui il rosso o l’arancione; per chi vuole osare, via libera anche al verde. Anche i tessuti, proprio come il legno, dovranno essere di elevata qualità. Per un arredo in perfetto stile Liberty si potranno scegliere la seta oppure il velluto o, ancora, il damasco.
I motivi floreali si trovano intarsiati non solo sul legno dei mobili, ma anche sulla tappezzeria e sulle tende.
Quadri e specchi alle pareti dovrebbero preferire cornici dorate e decorate, mentre i soprammobili più adatti allo stile Liberty sono quelli in porcellana.

Dormire in una camera in stile Liberty

Per la camera da letto le regole che caratterizzano lo stile Liberty non sono molto differenti da quelle viste per l’area giorno. Pertanto via libera a mobili in legno di quercia o rovere e biancheria da letto raffinata. Per le lampade meglio optare in abat jour da comodino in vetro di Murano da abbinare a un lampadario centrale.
Anche in camera da letto non possono mancare i soprammobili: piccole scatole in legno intarsiato con motivi floreali, carillon e ninnoli in porcellana sono la scelta giusta per lo stile Liberty.

Arredamento in stile liberty: un classico intramontabile ultima modifica: 2023-04-28T13:15:34+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.