Arredamento in stile inglese
Le case inglesi hanno da sempre un tocco di eleganza nell’arredo e proprio per questo motivo lo stile British è sempre stato molto apprezzato. Ma come riprodurre questa tendenza di interior design nel proprio appartamento? Basterà fare attenzione ad alcuni dettagli e a selezionare determinate cromie per arredo e tessuti.
Eleganza e sobrietà
Uno dei primi elementi che caratterizza l’arredo British è l’eleganza dei dettagli, sia quando si parla di uno stile prettamente cittadino, come quello che si può trovare nelle case di Londra o altre metropoli, sia quello più country, tipico della celebre campagna inglese.
Proprio per questo motivo è bene differenziare lo stile inglese in tre tipologie, cioè quello classico, il moderno e quello prettamente rustico.
Arredamento in stile inglese classico
Ispirandosi al periodo vittoriano, l’interior design inglese classico può risultare eccessivo rispetto alle sempre più comuni tendenze minimaliste che caratterizzano gli appartamenti moderni. Poltrone ampie, drappeggi alle tende, tappeti orientali e quadri di nature morte o fiori rappresentano gli elementi che non possono mancare nelle aree living, mentre in camera da letto via libera al baldacchino e mobili in legno decorato. Non dimenticate soprammobili e ninnoli tutti sapientemente poggiati su centrini lavorati a uncinetto.
Lo stile inglese moderno
Rivisitare lo stile inglese in chiave moderna non è sempre facile: bisogna infatti puntare su una riduzione dei tipici eccessi dell’arredo classico, scegliendo linee più sobrie, ma non troppo essenziali. Da non sottovalutare l’importanza dei colori: quelli che vanno utilizzati sono il verde e le sue sfumature, il grigio, il bianco e il marrone.
Lo stile Country
Il Country inglese si caratterizza per la presenza di mobili in legno e tessuti a righe, soprattutto bianche e verdi. Un elemento che non può mancare nella zona living è la vetrina con il servizio da the in porcellana ben in vista.
Per la camera da letto, invece, il must have è la testiera in ferro battuto. Per quanto riguarda la biancheria, si dovrebbe puntare su tessuti come il lino e il cotone e fantasie a righe.