Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento in stile inglese: idee per arredare casa

L’arredamento in stile inglese fornisce a chi lo vuole adottare tante idee per creare le atmosfere tipiche che si trovano in una residenza inglese oppure in un cottage di campagna. Lo stile inglese non è univoco, ne esistono diverse declinazioni, da quello contemporaneo a quello classico fino a quello country. Vediamoli insieme con maggiore dettaglio.

I materiali ed i colori che caratterizzano lo stile inglese

Gli arredi di questo stile sono molto semplici e il materiale con il quale sono realizzati è il legno. Normalmente si tratta di legno di frassino, ciliegio o noce, lasciati nel loro colore naturale oppure pitturati con il color panna o crema, per cui per poter dare all’arredamento della casa un tocco di colore è necessario inserire tende, tessuti o divani colorati oppure rifinire delle pareti con carta da parati.
Una casa in stile country è caratterizzata anche da travi in legno a vista e da boiserie.

Arredamento in stile inglese per ingresso e cucina

L’arredamento dell’ingresso deve prevedere l’uso di una consolle o di una cassettiera, caratterizzate da maniglie di forma particolare, ed uno specchio con una cornice di pregio. L’arredamento della cucina prevede l’utilizzo del legno e presenta mobili e tavolo grandi, ma in linea con lo spazio disponibile. Per quanto riguarda la cucina si può anche avere una parte in muratura, avendo però cura di scegliere dei colori neutri per la sua composizione.

Arredamento in stile inglese per il soggiorno

Nell’arredamento in stile inglese il soggiorno è sicuramente l’ambiente più importante della casa, per cui chi vuole comporre un’area living in stile inglese deve tenere presente che si devono inserire una serie di elementi che lo facciano sembrare assolutamente pieno, tra i quali non può assolutamente mancare un bel divano Chesterfield oppure una vetrina o una cassettiera. Nel soggiorno è d’obbligo inserire anche una zona studio, nella quale il colore scuro del legno è quello da preferire.

Arredamento in stile inglese per la camera da letto e il bagno

Per quanto riguarda la camera da letto in stile inglese, è possibile arricchirla di vari elementi in stile vittoriano, posizionando della carta da parati sulle pareti. La soluzione migliore per la stanza da bagno è quella di inserire dei mobili antichi o anticati, come ad esempio una vecchia credenza che potrebbe servire come mobile per riporre i teli.

Arredamento in stile inglese: idee per arredare casa ultima modifica: 2022-10-27T17:52:07+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.