Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento in stile americano

Nell’arredamento, lo stile americano si caratterizza per le sue linee semplici e pulite e per l’utilizzo di materiali naturali. Tutto questo, abbinato all’attenzione riservata alla funzionalità ed alla comodità.

La storia dell’arredamento in stile americano

Sebbene questo stile di arredamento si ispiri alla tradizione di quello delle case rurali, contiene anche degli elementi moderni che riescono a dare un tocco di modernità. Negli anni ’60, ed anche in seguito, questo stile di arredamento è stato molto utilizzato nei “lotf” di New York e si è diffuso in tutta la nazione, oltre che nel mondo. Allo stesso tempo le sue declinazioni sono molteplici e si adattano a vari ambienti creando sempre un look attuale.

Le caratteristiche principali

Una delle caratteristiche più tipiche dell’arredamento in stile americano è rappresentata dall’utilizzo di mobili in legno massello, come ad esempio i tavoli da pranzo realizzati in legno di quercia, oppure di divani classici in pelle. Semplici e lineari, questi complementi d’arredo in alcuni casi presentano anche dei dettagli ornamentali, che vanno dai fregi, agli intagli, alle incisioni eseguite rigorosamente a mano. A questo si aggiunge una palette di colori dai toni caldi come il beige, il marrone e il rosso terra. L’abbinamento con cuscini e tappeti, così come con le tende, esalta i tessuti morbidi come il lino, il cotone e la lana e rende tutte le stanze della casa particolarmente accoglienti. Un’altra caratteristica molto importante di questo stile di arredamento è la funzionalità, che si nota in tutti gli ambienti, soprattutto in cucina, con una grande dotazione di attrezzature e con la creazione di “isole centrali” che garantiscono un eccellente movimento insieme agli armadi a giorno e ai top in granito.

Le declinazioni più popolari

Una delle declinazioni più popolari è il “mid century“, uno stile che ha avuto un impatto molto forte per quanto riguarda il design d’interni. Un movimento che è nato nel corso degli anni ’50 ed è stato guidato da designer come Isamu Noguchi, George Nelson, Charles Eames e Eero Saarinen, che hanno visto le loro idee messe in pratica da costruttori di grande importanza come Herman Miller e Florence Knoll. Una declinazione che unisce la tradizione, il design scandinavo e importanti innovazioni nel processo produttivo dei vari componenti. Un’altra declinazione molto importante è quella dello “stile folk“,  nella quale si trova un ritorno alla tradizione ed alle radici, grazie all’utilizzo di materiali come il legno grezzo, abbinati ai tessuti organici, creando in questo modo un’atmosfera molto accogliente. In questa declinazione le coperte, i cuscini, i tappeti, e tutto quello che si evidenzia come elemento decorativo è realizzato nella maggior parte dei casi a mano proprio per esaltare il comfort.

Arredamento in stile americano ultima modifica: 2023-04-19T18:08:22+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.