Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento: come scegliere lo stile adatto a te

La casa è, per antonomasia, il luogo dove dobbiamo sentirci accolti, a nostro agio e perfettamente rilassati. È per questo che scegliere lo stile giusto dell’arredamento è un passo fondamentale quando si acquista o ristruttura una nuova abitazione.
Gli arredi di una casa sono studiati e progettati per unire comfort, praticità ed estetica: lo stile che si sceglie di dare all’arredamento di una casa si trasforma quindi in un’espressione del gusto e delle esigenze di ciascuno di noi.

Scegliere lo stile di arredamento: da dove partire

La prima casa non si scorda mai, sia per l’impegno economico che per quel misto di euforia e stanchezza che ci guida tra la scelta delle finiture e degli arredi e il coordinamento di tutti i lavori.
I primi 2 aspetti da tenere in considerazione sono indubbiamente lo spazio che abbiamo a disposizione ed il gusto personale. In una casa trascorriamo mediamente molte ore al giorno e molti anni ed è perciò indispensabile circondarsi di oggetti, mobili e complementi che ci rappresentino alla perfezione.
Lo spazio interno della casa, il tipo di mura, il soffitto, i serramenti, gli ambienti esterni e, più in generale, il contesto in cui si è inserita sono sicuramente una base imprescindibile da cui partire per creare il proprio stile.

Come individuare lo stile di arredamento più adatto

Una delle considerazioni principali da non omettere è quella di capire (eventualmente anche affidandosi a un professionista) se preferiamo uno stile unico per tutti gli ambienti della casa o se ci piace una commistione di stili da utilizzare assieme nei diversi ambienti e talvolta anche all’interno della stessa stanza.
Che si scelga di procedere autonomamente o di rivolgersi ad un professionista del settore, è importante stabilire quali sono i pregi della casa da enfatizzare (illuminazione, soffitti, vetrate, etc) e quali le necessità principali affinché l’ambiente si trasformi in uno spazio vivibile e congeniale a chi lo abita. Una volta stabilite le priorità, ci si può concentrare su tutto ciò che rende la casa unica e successivamente ad individuare i materiali, i colori e le decorazioni più adatte all’ambiente.

Arredamento: come scegliere lo stile adatto a te ultima modifica: 2022-10-05T11:34:45+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.