Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento casa: recinzioni in giardino

Chi possiede un cortile o un giardino ha necessità di recintarlo in modo adeguato. Le staccionate ed i muretti di recinzione possono infatti diventare un segno distintivo importante. Ecco di seguito una serie di idee per realizzarli.

Come si recinta un giardino

Le recinzioni per il giardino possono permettere di realizzare un ambiente veramente funzionale e con tocchi di design. Infatti, dopo aver eseguito in modo corretto la progettazione del giardino, la sua delimitazione effettuata in maniera intelligente può rendere più ordinato e nello stesso tempo arioso il giardino. In alcuni casi sarà possibile anche sfruttare la superficie della recinzione per creare altri spazi verdi.

Recinzione in legno e piante rampicanti

Una delle soluzioni più utilizzate per recintare il giardino è quella con pali o assi di legno posizionati ravvicinati ma non attaccati. In questo modo, infatti, possono essere completati da una copertura con piante rampicanti, non togliendo ariosità e riuscendo nello stesso tempo a tappare i buchi. Eseguendo questo tipo di recinzione, inoltre, si avrà una quantità di verde maggiore che si disporrà in senso verticale. Questa soluzione è quella ideale per i giardini di piccole dimensioni.

Recinzioni in pietra

Un vero tocco di stile nel recintare il giardino è quello di installare una recinzione in pietra, che mette insieme la nota rustica e quella antica. Se questa recinzione è presente da tempo non è necessario rimuoverla per sostituirla con una più moderna, ma basta ripulirla dalle erbacce e dai muschi che vi si sono annidati. Questo tipo di recinzione ha la necessità di manutenzione periodica. Quando la recinzione deve essere creata “ex novo”, un’idea brillante è quella di creare dei muretti a secco, che hanno una durata pressoché illimitata e si fondono molto bene con il giardino.

Legno colorato, vasconi e vasi

Per dare un tocco di stile unico alla recinzione del giardino, la scelta giusta è quella dei colori accesi, sia che si realizzi una staccionata ex novo sia che si rinnovi quella esistente. Una vernice con un colore inusuale può dare vita ad un’atmosfera divertente ed allo stesso tempo originale. La soluzione ideale è quella di creare un piacevole effetto cromatico abbinandola a vasi e fioriere. Nel caso in cui lo spazio a disposizione sia ridotto, si deve sfruttare al massimo ogni superficie; per questo motivo si possono usare delle recinzioni con vasi o vasconi incorporati. Chi non ama le piante rampicanti, scelta ideale per questo tipo di recinzione, può indirizzare la sua scelta su fiori oppure su piante aromatiche.

Arredamento casa: recinzioni in giardino ultima modifica: 2023-06-12T12:37:25+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.