Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento casa: consigli per esprimere la tua personalità

Quando si entra in una casa non si varca la soglia di un semplice spazio fisico, ma di una vera e propria narrazione, un racconto scritto dalle persone che vivono lì. L’aspetto decorativo all’interno delle 4 mura di un contesto domestico, quindi, non è un fattore meramente estetico ma un intreccio di stili, di richiami, di ricordi, memoria, ispirazioni. Ogni sfumatura sulla parete e ogni dettaglio esprimono carattere e valori: in questa semplice guida ti accompagneremo in un viaggio affascinante e ti daremo qualche consiglio affinché lo spazio in cui vivi possa esprimere il tuo spirito e la tua personalità.

1) Primo tip: incorporare vari spazi abitativi

Se sei un avido lettore, puoi adornare un angolo del salotto con una serie di cuscini in cui accoccolarsi accanto a una libreria piena di volumi che raccontano di te. Ti piace, invece, ospitare gli amici e accoglierli in una zona cinema in cui guardare insieme una pellicola o una serie TV? Il consiglio è di adibire un settore con questo mood, disponendo un divano componibile modulare e combinare TV e caminetto, così da ottenere una zona di comfort ancora più accogliente.

La casa, infatti, trasuda di ricordi e di memoria, è il luogo in cui hai parlato per notti intere con gli amici o hai organizzato squisiti brunch con i colleghi, oppure pranzi e cene in famiglia, con nonni e nipoti: non deve essere un luogo asettico, ma ricco di tesori da custodire, di esperienze da raccontare in futuro.

2) Combinare funzionalità con appeal estetico

Quando si arreda la casa, non bisogna scegliere i mobili tenendo conto solo del punto di vista estetico o solo di quello funzionale, ma combinare i due aspetti, come richiede un arredamento di design.

In un contesto come questo, estetica e praticità devono andare di pari passo: tavoli allungabili, sedute modulari che si compongono in modo flessibile in base al numero di ospiti, pareti scorrevoli o a soffietto che fungono da strategie divisorie salva-spazio, mobili che contengono e che arredano con intelligenza, devono essere queste le soluzioni da scegliere per un appartamento trendy e al passo con i tempi!

3) Scegliere elementi che parlano di te e oggetti personali

Quando arredi la tua casa, i mobili e le scelte compositive devono parlare di te, con carattere e personalità. Cerca sempre di dare un twist all’arredo: ad esempio, se ti piace il minimalismo, arricchisci l’assetto estetico con qualche pezzo unico, come un mobile antico in legno o uno scrittoio al centro del living contemporaneo.
Aggiungi foto di viaggi, cartoline, stampe o litografie, ogni dettaglio che possa parlare di te.

Arredamento casa: consigli per esprimere la tua personalità ultima modifica: 2023-11-06T18:05:43+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.