Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento casa: 5 trend di aprile

Ogni stagione porta idee nuove per l’arredamento della propria casa. Nel mese di aprile, oltre alla consueta pulizia della casa del periodo primaverile ed al cambio di armadio, arrivano anche delle idee per l’arredamento con spunti che sono stati pubblicati su “Living“. Scopriamoli insieme.

Le cucine senza pensili

Una delle possibili soluzioni di arredo di questo periodo è rappresentata dalla cucina senza pensili. Siamo tutti abituati a cucine con ante che in molti casi arrivano fino al soffitto, ma fare a meno dei pensili nell’arredamento di una cucina è possibile, seguendo determinate soluzioni. Per prima cosa è necessario pensare a dove posizionare stoviglie e bicchieri, poi al tipo di cappa da scegliere ed infine ad organizzare lo spazio interno. Una volta fatto, lo spazio della cucina sarà senza dubbio più arioso e maggiormente illuminato. Una soluzione possibile è quella di fare ricorso alle mensole a vista, con una profondità maggiore di quella standard. Come alternativa è possibile riservare una parete della cucina solo alle colonne, ottenendo in questo modo un maggiore spazio e lasciando nello stesso tempo ordinati sia il piano dei fornelli che quello di lavoro.

Dividere l’ambiente con le tende

Normalmente le tende sono disposte alle finestre, ma negli ultimi tempi una tendenza sempre più diffusa è quella di utilizzarle come elementi divisori degli spazi, sia nelle sale da pranzo che nelle camere da letto. Un esempio classico di questa opportunità è quello dei grandi monolocali, dove riescono a creare una divisione efficace con la zona notte. Un altro utilizzo è quello destinato a ricavare degli armadi, specialmente nell’ambiente ingresso.

Utilizzare piastrelle di design

In questi ultimi mesi sono aumentate di numero le aziende ceramiche che hanno creato prodotti di grande personalità, grazie alla collaborazione con artisti contemporanei, textile designer, pittori, visual artist e illustratori, e anche i decoratori di interni li scelgono per i loro progetti, mettendo insieme la grande personalità del prodotto e la libertà compositiva che permette il loro utilizzo sia come bordi decorativi che come pannello singolo.

I murales alle pareti di casa ed il design in stile Bauhaus

Per chi desidera oltrepassare le forme tradizionali riguardo alle pareti di casa, il consiglio è quello di posizionare dei murales al posto della carta da parati. Un prodotto a metà tra l’artistico e la street art può essere usato anche in posizioni particolari come le nicchie, oppure posizionato sul soffitto. Altri arredi consigliati sono quelli in stile Bauhaus, che ritrovano nuova vita dopo oltre un secolo dalla nascita di questo progetto, come ad esempio la “Barcelona Chair” di Ludwig Mies van der Rohe oppure la “Red and Blue” di Gerrit T.Rietveld.

Arredamento casa: 5 trend di aprile ultima modifica: 2021-04-06T15:24:01+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.