Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento 2023: comfort e vintage

Vuoi trasformare il tuo appartamento? Hai voglia di cambiare lo stile della tua abitazione ma non sai da dove iniziare? Niente paura: abbiamo creato per te una piccola guida con alcuni consigli utili su come arredare la casa seguendo quelli che sono i trend del momento. Alcune idee pensate per donare nuova dinamicità al tuo appartamento, per un ambiente sempre più accogliente e moderno, dove l’estetica e il comfort si incontrano per rendere lo spazio abitativo funzionale e piacevole da abitare.

Ritorno al passato con mobili antichi e vintage

Con l’avanzare degli anni si sta sempre più riscoprendo la bellezza di quegli arredi ormai dimenticati da tutti. Il vintage, oltre che essere una scelta eco-sostenibile, diventa un qualcosa su cui investire. Gli arredi di qualche anno fa, se inseriti in un contesto moderno, possono donare all’intero spazio abitativo un certo senso di ricercatezza che non guasta mai. Questo genere di mobili risultano essere particolarmente adatti a tutti quegli ambienti strutturalmente minimali, con pareti neutre e metrature molto ampie. Un spazio troppo carico di oggetti e colori risulterebbe quasi asfissiante, cerca di creare un equilibrio costante tra il moderno e il passato. Non mischiare troppi stili e segui una precisa palette di colori.

La bellezza della semplicità

Il 2023 punta tutto sulla semplicità, intesa non solo come pura forma estetica ma anche come modo di vivere l’abitazione. Se anche te vuoi adottare questo nuovo approccio abitativo, preferisci arredi caratterizzati da design puliti e funzionali, poco ingombranti e strutturalmente eleganti.
Per donare alla tua casa un tocco di modernità puoi iniziare a valorizzare gli oggetti e gli arredi a tua disposizione. Elimina il superfluo e circondati di arredi funzionali e confortevoli, ricordando che il troppo stroppia e non esagerando con gli elementi decorativi. Un’abitazione per essere confortevole deve essere progettata per soddisfare le esigenze di chi la vive: prima di acquistare un qualsiasi arredo pensa a quelli che sono i tuoi bisogni.

L’importanza dell’illuminazione

Spesso, sbagliando, non si dà la giusta importanza alla scelta dell’illuminazione. Preferire una tipologia di luce piuttosto che un’altra può davvero stravolgere il modo di vivere e l’atmosfera della propria casa. La luce deve diventare parte dell’abitazione e integrarsi perfettamente con quella naturale che entra dalle finestre. Assolutamente da evitare quelle luci eccessivamente calde, che possono creare il cosiddetto effetto vecchio, o quelle luci troppo fredde che rendono l’ambiente asettico e poco accogliente.

Arredamento 2023: comfort e vintage ultima modifica: 2023-02-06T15:31:19+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.