Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento 2022: il colore Pantone dell’anno è il “Very Peri”

Puntualmente ogni anno Pantone rende noto quello che sarà il colore dell’anno. Nel 2022 sarà il Very Peri, una tonalità di blu che grazie ai sottotoni viola e rosso ricorda il colore lilla. Una nuance che nel corso dell’anno diventerà un “must have” e si impadronirà sia del design che del settore della moda.

Il Very Peri scelto da Pantone

Pantone, l’istituto del colore, come è tradizione ormai da più di 20 anni, in questo mese di gennaio ha scelto quello che sarà il colore caratterizzante per tutti i 12 mesi, indicando il Very Peri. Una tonalità che simboleggia molto chiaramente una nuova modernità e che per la prima volta in assoluto non è presente nella palette dei colori dell’istituto. Il Very Peri è stato infatti totalmente creato partendo da zero e nella scelta è stato importante il voler rappresentare nel miglior modo possibile il momento che tutta l’umanità sta vivendo, con la transizione che porta alla ricerca di una nuova normalità. Il Very Peri è quindi contemporaneamente sia il colore della rinascita che la “contaminazione” tra blu e rosso con l’intimità e la tranquillità tipiche del colore blu, che si uniscono alle caratteristiche principali del rosso, come la creatività e la grinta. e danno quindi vita ad una sensazione di dinamismo e contemporaneamente di gioia, apportando freschezza.

L’accostamento tra il Very Peri e le altre tonalità

In un momento nel quale si stanno affrontando tante difficoltà, con il Very Peri si cerca di introdurre nelle nostre case un po’ di leggerezza, anche giocando con degli accostamenti tra i vari colori, oltre che tra i materiali e le texture. La scelta che viene effettuata dipende nella maggior parte dei casi dall’atmosfera che si desidera ottenere per il proprio ambiente. Ad esempio, se si vuole ottenere un effetto delicato, l’accostamento migliore per il Very Peri è con il rosa e contemporaneamente con rivestimenti di velluto, che conferiscono anche un aspetto setoso all’ambiente. Se si vuole dare un effetto di energia, l’abbinamento migliore è con il colore corallo, con finiture lucide che fanno diventare il Very Peri il punto focale dell’ambiente. Le persone che amano il classico possono scegliere il bianco o il grigio, mentre un abbinamento con il colore nero conferisce all’ambiente una grande raffinatezza ed eleganza.

Un nuovo look per le pareti di casa

Il miglior sistema per far entrare in casa propria il Very Peri è quello di applicarlo alle pareti, sia che si tratti della camera da letto che della zona giorno. In alcuni casi si può anche scegliere di applicare una carta da parati floreale, tornata di moda negli ultimi anni, naturalmente declinata nel colore Pantone 2022. Chi opera una ristrutturazione del bagno può anche scegliere di utilizzare il Very Peri come colore per le piastrelle.

Arredamento 2022: il colore Pantone dell’anno è il “Very Peri” ultima modifica: 2022-01-19T16:28:49+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.