Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Armocromia nell’arredamento di casa in base alle stagioni

L’armocromia, ossia “l’analisi del colore”, viene applicata in diversi campi e principalmente in quello dell’abbigliamento e della cosmetica, per creare i migliori abbinamenti possibili. Questa analisi può essere applicata anche per arredare la propria casa. Vediamo quali sono le regole da seguire per scegliere l’arredamento in base all’armocromia, tenendo come base le quattro stagioni dell’anno.

Armocromia per l’inverno

Quando si intende arredare il proprio appartamento con un orientamento deciso verso la stagione invernale, i toni da scegliere sono sicuramente quelli neutri, ma è necessario assicurarsi che abbiano una certa brillantezza. Per questo motivo sono delle ottime scelte sia il viola che il nero, ma è possibile usare anche le sfumature del blu. In questa tipologia di arredamento, un posto molto importante è quello degli accessori, ad esempio delle candele profumate che regalano un buon aroma, oppure degli specchi che assicurano una migliore percezione dello spazio delle varie stanze della casa. Quando si usa la palette invernale è possibile anche effettuare degli accostamenti tra componenti d’arredo di stili diversi. Una buona scelta in questo caso è di fare l’accostamento utilizzando delle sedie, riuscendo in questo modo a non appesantire la percezione visiva dell’ambiente.

Armocromia per la primavera

La primavera è da sempre considerata come la stagione del risveglio, per cui chi intende arredare la propria casa prendendo ispirazione dalle cromie di questa palette, deve scegliere subito un colore neutro per dipingere le pareti. Una indicazione che vale anche per i mobili di maggiori dimensioni. Tra i vari colori sui quali orientarsi, uno è sicuramente il verde brillante, che aiuta a smorzare, così come l’arancio ed il color fragola. La scelta in generale si deve orientare verso delle “palette” di colori caldi, tra i quali anche il rosso.

Armocromia per l’estate

Chi desidera arredare la propria casa seguendo la palette estiva deve dare sempre maggiore spazio ai colori che tendono al freddo ed usare inoltre delle cromie neutre che tendono al “talcato”. Tra questi, i migliori sono senza dubbio il lavanda ed il cipria. In una cucina, per realizzare un arredo originale si può utilizzare anche l’azzurro polvere che garantisce una certa eleganza, magari abbinato con il colore senape, alla ricerca della perfezione. Sempre in cucina, un buon abbinamento è con il colore acciaio, che caratterizza la stragrande maggioranza delle cappe.

Armocromia per l’autunno

L’autunno è la stagione più adatta per concedere spazio nell’arredamento ai colori freddi. Per questo si deve puntare su cromie come il rosso, il color rame e l’ocra. Il primo colore deve essere “declinato” verso le sfumature che ricordano immediatamente il colore delle foglie in autunno. Il migliore materiale da scegliere è senza dubbio il legno, puntando ad esempio sul rovere.

Armocromia nell’arredamento di casa in base alle stagioni ultima modifica: 2023-06-07T18:18:04+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.