Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Aria di Natale, idee per un’atmosfera magica nella propria casa

Il Natale si sta avvicinando e in tutte le case si stanno predisponendo gli arredi natalizi che rendono le abitazioni più calde e accoglienti per questa festa, certamente la più attesa dell’anno. Ecco una serie di consigli per farlo al meglio.

L’atmosfera magica di Natale

I colori classici, quelli che vengono maggiormente utilizzati per l’arredamento delle abitazioni in occasione del Natale sono il verde ed il rosso, ma in alcuni casi, per diversificare e per dare alla casa un’atmosfera veramente natalizia, si possono usare il bianco ed altri due colori classici, l’oro e l’argento. Questi ultimi in effetti vengono utilizzati spesso per le decorazioni, siano esse delle mensole o lo stesso albero di Natale, che resta l’elemento centrale e rappresenta il biglietto da visita del padrone di casa in questo periodo festivo.

Il posizionamento ideale dell’albero è nella zona soggiorno, ma in alcuni casi viene preferito l’ingresso, in quanto, essendo una zona di passaggio, permette agli ospiti che entrano in casa di ammirarlo nel momento dell’accoglienza in casa. Naturalmente il luogo di installazione dipende anche dalle dimensioni dell’albero stesso, che può essere sia naturale che sintetico. In caso di albero autentico è assolutamente necessario tenerlo lontano dalle fonti di calore.

Gli addobbi dell’albero di Natale

Per gli addobbi è possibile utilizzare quelli in vetro, facendo però attenzione se in casa sono presenti dei bambini piccoli, oppure le palline multicolore classiche. Chi vuole comunicare agli ospiti una immagine ordinata dovrebbe utilizzare la stessa tipologia di decorazioni, basandosi su un colore dominante, spezzando il tutto con degli angioletti o bamboline di stoffa.

Molto gettonate, nei paesi del Nord dell’Europa, sono le decorazioni artigianali in legno. Una variante è rappresentata da biscotti di zenzero da appendere ai rami dell’albero.

Il presepe

Il presepe è uno degli addobbi che si trovano in quasi tutte le case e il suo stile può essere sia storico che popolare. Nel primo caso viene richiamata alla mente la realtà della Palestina al momento della nascita di Gesù, mentre nel secondo caso è possibile dare spazio alla propria fantasia. Come già detto per l’albero di Natale, anche per il presepe è importante la scelta della posizione e chi possiede un camino ma non lo utilizza, in questo periodo può sfruttarlo per allestirci il presepe al suo interno.

Per le decorazioni natalizie è importante anche tenere a mente il detto less is more, in quanto, pur essendo gradite, devono essere utilizzate nel giusto numero. In alcuni casi si possono creare anche delle decorazioni con il metodo “fai da te“, come ad esempio le ghirlande posizionate fuori dalla porta oppure sul tavolo in occasione del pranzo di Natale.

Aria di Natale, idee per un’atmosfera magica nella propria casa ultima modifica: 2023-12-07T15:32:47+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.