Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Alcuni trucchi per far sembrare gli ambienti più grandi

Come si può arredare una casa dalla metratura ridotta e risparmiare spazio per far sembrare gli ambienti più grandi? Scopriamolo insieme con questa serie di trucchetti dei migliori interior designer, selezionati per voi che desiderate valorizzare anche un mini appartamento, un bilocale o una casa dalla metratura contenuta.

Quali sono le difficoltà nell’arredare una casa piccola?

Non è semplice arredare una casa dalle metrature ridotte: lo spazio potrebbe risultare compresso e disordinato. In camera da letto, per esempio, potrebbe non esserci spazio a sufficienza per l’armadio; gli elementi d’appoggio potrebbero risultare scarsi, così come limitato potrebbe essere lo spazio per rilassarsi in tranquillità o quello per accogliere gli amici e la famiglia.

Una cucina sacrificata, che non dà la possibilità di inserire una dispensa, e uno spazio insufficiente, che non permette di posare delle piante e decorare almeno un po’ l’appartamento, rendono difficile arredare al meglio una casa piccola.

Alcuni consigli pratici per arredare una casa piccola

  • Scegli mobili che contengano lo spazio, chiusi, per ottenere un’idea di maggior ordine;
  • Sfrutta la luce naturale;
  • Non accumulare cose ma compi il decluttering periodico;
  • Elimina le porte;
  • Scegli soluzioni mobili come pareti divisorie scorrevoli o a soffietto;
  • Opta per colori chiari e neutri;
  • Scegli elettrodomestici ridotti, progettati per un monolocale;
  • Scegli i faretti a LED che non ingombrano;
  • Usa gli specchi per ottenere interessanti trompe l’oeil che amplificano il concetto e la sensazione di spazio.

In sintesi, la regola principale quando si arreda una casa piccola è contenere lo spazio e risparmiare anche il minimo centimetro a disposizione con soluzioni smart ed efficaci, altamente flessibili, che rispondano alle esigenze di edilizia più attuali.

Meglio aprire lo spazio e trasformarlo in un open-space, disponendo una cappa in cucina potente che possa aspirare gli odori tipici del cibo.
Come alternativa alle piante, che spesso ingombrano e occupano più spazio del previsto, puoi disporre dei vasetti di piante aromatiche o scegliere una varietà rampicante che si sviluppi in altezza: o ancora, prendendo ispirazione dal Mur Vegetal di Patrick Le Blanck, puoi colorare di verde stabilizzato un’intera parete: trarrai beneficio con un dettaglio green per la tua casa.

Pareti trasparenti e letti contenitori che si piegano

In un mini appartamento o in una casa piccola è necessario escogitare tutti i trucchi migliori per conservare lo spazio, ad esempio acquistando letti contenitori o un efficace divano letto che si chiude su se stesso e che consente un doppio uso.

Sì alle cucine angolari, ai divani componibili con sedute modulari che si trasformano in base alle esigenze del momento.
Sì anche alle pareti attrezzate e alle camerette inserite nelle librerie a ponte, che permettono di usufruire di più materassi in una sola struttura di design.

Alcuni trucchi per far sembrare gli ambienti più grandi ultima modifica: 2023-11-20T15:45:25+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.