Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Alcune idee per dare un tocco etnico ai piccoli angoli della tua casa

Quando si hanno a disposizione dei piccoli spazi si devono sfruttare al meglio e un’idea è quella di puntare sull’arredamento etnico, che consente di decorare la casa senza esagerare, anche con un tocco di minimalismo. Vediamo come ricreare degli angoli scenografici che riportano a culture di vari paesi, anche lontani, con un mix che non sia troppo esagerato.

La scelta del tema preferito

Una mossa vincente in questo campo può risultare quella di scegliere una “cultura” specifica, come ad esempio quella asiatica o africana, senza fare confusione e dando alla propria abitazione un forte impatto visivo. Per creare uno spazio coerente si devono selezionare gli elementi decorativi legati alla parte di mondo scelta, ma senza appesantire troppo l’ambiente. Un esempio di un arredamento di questo tipo si può limitare ad una coppia di cuscini con disegni a motivi esotici, abbinati ad una stampa tribale. In molti casi è proprio la scelta del colore giusto a risultare vincente.

I tappeti e le carte da parati

Per dare un tocco etnico ad una stanza del proprio appartamento può essere sufficiente posizionare una carta da parati con motivi particolari o un tappeto con disegni geometrici che non occupi troppo spazio. La scelta può ricadere sia su uno che richiami la cultura preferita sia su un tappeto moderno che abbia un design etnico. Molto originali sono i tappeti annodati con lane pregiate con design contemporaneo ma che richiamano subito alla mente le tecniche di tessitura utilizzati in Afghanistan, dove le realtà artigianali sono una garanzia di prodotti eccellenti.

La scelta dei colori e l’aggiunta delle piante

Una delle scelte principali da fare è quella dei colori, in quanto nelle culture etniche quelli più utilizzati sono quelli della natura, che trasmettono anche una buona dose di energia. Tenere sempre presente che lo scopo di questo arredamento è quello di creare una connessione stretta con la natura e quindi anche i materiali usati sono molto importanti; tra questi spicca la calce in grado di creare superfici che danno fascino all’ambiente. Un tocco etnico è garantito anche dalla presenza delle piante, come ad esempio quelle vistose e con foglie grandi come la felce ed il banano, oppure, più semplicemente, piante native delle zone della cultura scelta.

Gli oggetti d’arte

Un ulteriore idea che può aggiungere all’abitazione un tocco di cultura etnica è rappresentato dai tradizionali oggetti d’arte tradizionali della cultura scelta, tra i quali le sculture, gli strumenti musicali tipici e le maschere. Altra soluzione possibile è quella di creare una parete “a tema”, con delle rivisitazioni contemporanee di questi elementi.

Alcune idee per dare un tocco etnico ai piccoli angoli della tua casa ultima modifica: 2023-06-28T17:40:52+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.