Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Accostamenti d’arredo: il colore bianco e il legno

Per chi vuole realizzare un arredamento bianco con legno chiaro o scuro, un accostamento che negli ultimi mesi è molto in voga, ecco una serie di idee e suggerimenti, da utilizzare nei vari ambienti, dalla zona giorno al bagno, che possono rendere la casa “speciale”.

Una scelta perfetta

L’accostamento del bianco con il legno chiaro o scuro rappresenta una soluzione ideale, in quanto al bianco, che viene definito “acromatico” proprio per la sua natura, si abbinano facilmente i colori, delineando uno stile che è certamente minimal ma nello stesso tempo risulta pieno di armonia. Questo accostamento garantisce anche un’ottimazione visiva, che risalta al meglio in appartamenti di piccole dimensioni.

I vantaggi dell’arredamento bianco e legno: alcuni vantaggi

L’arredamento bianco e legno non rappresenta soltanto una buona scelta di gusto e di stile, ma è, nello stesso tempo, una scelta funzionale per infondere all’ambiente spazio e luminosità. Tra le due lo spazio è molto legato alla percezione, mentre per quanto riguarda la luminosità no, dato che i colori chiari amplificano la luce naturale mentre disperdono quella artificiale. In questo una parte molto importante è anche quella del legno, materiale igroscopico e isolante, che evita la formazione di umidità negli ambienti grazie alla sua grande traspirabilità. Per avere questi effetti nell’arredamento di casa si devono studiare con molta attenzione tutti i dettagli, specialmente l’abbinamento dei complementi d’arredo con il colore del pavimento e delle pareti.

Alcuni suggerimenti di arredamento

Dal living al bagno questo abbinamento è perfetto, ma si deve cercare di non esagerare, giocando con sapienza sia con le assonanze che con i contrasti, dando in questo modo maggiore personalità al colore neutro, evitando così di rendere l’ambiente cupo. Un open space moderno, che mette insieme zona living e cucina, esalta al meglio questo accostamento, con il legno che “scalda” con le sue sfumature chiare. Lo stesso vale per l’ambiente bagno che nel corso degli anni è divenuto sempre più un ambiente da curare con attenzione. L’accostamento giusto è quello dei sanitari bianchi con specchiera e contenitori color legno chiaro, con una strizzatina d’occhio allo stile industrial. Una scelta che dà valore all’ambiente bagno anche se di piccole dimensioni. L’unione del legno e del bianco è indicata anche per l’arredamento dello spazio notte, specialmente per le persone che amano una camera da letto elegante ed allo stesso tempo accogliente, ma con colori molto neutri. In questo ambiente, per creare ancora maggiore armonia è importante una giusta scelta dei tessuti.

Accostamenti d’arredo: il colore bianco e il legno ultima modifica: 2023-08-02T13:32:35+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.