Abbinare i colori speziati per arredare casa
Come in cucina, anche nell’arredamento le spezie offrono quel twist in più che dà gioia e vibrazioni positive: paprika, caramello, curcuma, cumino, cannella, sono nuance che riportano a terre lontane e, con i loro sentori caldi e avvolgenti, rendono l’ambiente più piacevole e accogliente.
Scopriamo insieme qualche trucco su come abbinare al meglio i colori speziati in casa e ottenere effetti molto interessanti.
Qualche consiglio sugli accostamenti migliori
I colori rubati alle spezie non sono difficili da abbinare, e sono versatili per ogni tipo di stanza.
Ad esempio, il paprika, di un rosso vivace e acceso, si abbina perfettamente con il grigio, che ne ammorbidisce la saturazione e genera un effetto elegante, raffinato e sofisticato. Un abbinamento di questo tipo è perfetto nella sala da pranzo, in una stanza conviviale, ma anche nella camera da letto, l’ambiente adibito al sonno e al riposo. La punta di grigio, infatti, è in grado di smorzare l’intensità del paprika e di assicurare una zona rilassante.
Il giallo del curcuma, invece, trova l’abbinamento perfetto con il blu elettrico, con cui genera un cortocircuito a effetto sorpresa: ideale per lo studio e per la zona giorno, questo accostamento stimola la creatività, la fantasia, favorisce la concentrazione e migliora le facoltà cognitive dell’individuo.
Quindi, liberi professionisti, designer e creativi, utilizzate il curcuma insieme al blu nel vostro studio privato, dove lavorate e create: otterrete risultati eccezionali.
Il cannella, così caldo e avvolgente, invece, si sposa molto bene con tutte le nuance neutre come il crema, il beige, il bianco: l’effetto è estremamente raffinato e sofisticato.
Per fare un esempio concreto, potete declinare un colore intenso come il cannella nel divano, e arredare il resto della stanza, tende comprese, con colori puliti ed essenziali che si ispirano al bianco: il risultato sarà un ambiente ultra luminoso.
Complementi d’arredo e accessori: come divertirsi con i colori delle spezie
Curcuma, cannella, paprika, peperoncino, sono colori con cui dare quel tocco in più di personalità alla propria casa: se non volete osare e desiderate procedere con cautela, potete declinare queste sfumature negli accessori, fra cui candele, cuscini, vasi, centrotavola, boiserie, tende e tendaggi, copri-divani e dettagli.
Oppure, potete decidere di verniciare una porzione di muro di un bel colore speziato per dare contrasto e definizione a una parete anonima, creando così movimento e una sensazione di apertura.