Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Google Lens per arredare casa

Arredare gli ambienti di una casa è un’arte che presuppone estro, precisione e attenzione per i piccoli dettagli. Ogni complemento, ogni singola decorazione, rivestono un ruolo cruciale nella ricerca dell’equilibrio tra estetica e funzionalità. In quest’ottica, la tecnologia ci viene incontro offrendo strumenti molto sofisticati per supportare i processi di creazione e decisione.
Tra questi Google Lens, un alleato preziosissimo per arredare la propria casa con armonia e precisione.

Google Lens: cos’è e come può facilitare l’arredamento

Disponibile su smartphone iOS e Android, Google Lens è un’applicazione innovativa sviluppata da Google e basata sul riconoscimento visivo della fotocamera.
Google Lens è capace di identificare oggetti, animali, piante e testi, generando informazioni dettagliate in tempo reale. E la sua funzionalità più interessante in merito all’arredamento è la capacità di riconoscere complementi, mobili e accessori, suggerendo idee per l’abbinamento. Basta inquadrare un oggetto con la telecamera e iniziare a far lavorare Google Lens!

Quando ci imbattiamo in un mobile che cattura la nostra attenzione, questa app ne scopre immediatamente il marchio e il costo e indica dove acquistarlo. Una funzione utile quando cerchiamo ispirazioni e desideriamo replicare uno stile specifico. Google Lens infatti suggerisce anche prodotti similari scandagliando sia gli e-commerce online sia i negozi in prossimità della nostra posizione. Il tutto proponendo alternative valide basate sul proprio budget e sulle esigenze specifiche di spazi e design.

Google Lens e il futuro dell’interior design

Un potenziale che, come è facilmente intuibile, non si esaurisce affatto con il presente. Il futuro di Google Lens vedrà sicuramente l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale e della realtà aumentata, cosa che rivoluzionerà ulteriormente la modalità con la quale arrediamo le nostre abitazioni.

Immaginate, ad esempio, di poter visualizzare virtualmente un nuovo complemento nel living già prima di acquistarlo, il tutto ricevendo dei suggerimenti personalizzati basati su preferenze e gusti. Google Lens, come lo conosciamo ora, rappresenta solo la prima fase di una evoluzione digitale volta a rendere l’interior design sempre più personalizzato.

Google Lens, insomma, rappresenta uno strumento ideale per ottimizzare la scelta dell’arredamento della casa, proprio perché è capace di offrire ispirazione e supporto organizzativo per le idee, agendo in maniera concreta e immediata. Essendo a portata di smartphone, non resta che prendere in mano il telefono e iniziare ad esplorare le infinite possibilità che questa applicazione ha da offrire per arredare casa.

Google Lens per arredare casa ultima modifica: 2024-08-07T17:23:16+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.