Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

8 idee per decorare il soffitto della tua casa

Nella maggior parte delle stanze si pone particolare attenzione alla cura dell’arredo e delle pareti, mentre il soffitto spesso viene lasciato semplicemente bianco. Tuttavia, anche il soffitto può essere decorato rendendo la stanza più originale e completa. Vediamo come.

1. Lo stucco

È uno dei modi più classici e versatili per decorare il soffitto: infatti si possono realizzare stucchi in stile barocco oppure ornamenti moderni, fatti da greche e figure geometriche. Per avere un effetto elegante è fondamentale realizzare stucchi che siano in linea con lo stile d’arredo.

2. Controsoffittatura illuminata

Negli ultimi anni l’illuminotecnica ha trovato soluzioni sempre più innovative per creare giochi di luce nelle camere. Tra queste, la realizzazione di controsoffitti in cartongesso con l’installazione di punti luce artistici oltre che funzionali. Grazie all’uso di led, infatti, si possono realizzare giochi di luce con colori e intensità differenti, da utilizzare in maniera selettiva in base alle diverse esigenze di illuminazione.

3. Soffitto in legno

Di derivazione rustica, il soffitto in legno può essere utilizzato anche negli appartamenti cittadini. Oltre alle classiche travi a vista, sempre più apprezzate e utilizzate anche in soluzioni colorate, il legno può essere utilizzato per realizzare intarsi di vario tipo, come figure geometriche oppure disegni in stile etnico.

4. Colori e disegni in pittura

Scegliere di realizzare un dipinto sul soffitto permette di ottenere un risultato davvero originale, che si ispira alle antiche dimore reali, con soffitti realizzati da celebri artisti della pittura. Si potranno realizzare scene particolari con numerosi temi, oppure optare per l’astrattismo. In entrambi i casi il soffitto verrà trasformato in una grande tela su cui realizzare un’opera d’arte.

5. La carta da parati

Nelle sue versioni moderne, la carta da parati rappresenta un’altra interessante idea per decorare il soffitto. Attenzione però: se si opta per questa è fondamentale che le pareti siano in tinta unita e con cromie che richiamano quelle della carta.

6. In stile industriale

Scegliere lo stile industriale significa lasciare a nudo le pareti, ma anche il soffitto. La realizzazione di un soffitto in stile industriale richiede ad esempio l’uso di tubi in rame di tipo decorativo oppure di grate in ferro. Perfetto nei loft, questo tipo di soffitto richiede ampi spazi, per cui è poco indicato per le stanze di dimensioni ridotte.

7. Un soffitto in vetro o a specchio

La presenza di elementi in vetro o di piccoli specchi su un soffitto permette di creare numerose soluzioni decorative. Si può infatti associare l’elemento in vetro e specchio a giochi di luce e allo stesso tempo si potrà avere l’impressione di ingrandire la stanza.

8. Elementi fosforescenti

Le decorazioni del soffitto possono essere realizzate anche con elementi fosforescenti che si illuminano durante la notte per un soffitto unico e originale.

8 idee per decorare il soffitto della tua casa ultima modifica: 2024-01-24T14:01:23+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.