Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Idee originali per l’arredamento del soggiorno

Uno degli ambienti della casa che si presta molto bene a varie tipologie di arredamento è il soggiorno. Ecco una serie di consigli e idee pratiche ed allo stesso tempo originali che comprendono vari stili e sono valide per spazi di diverse dimensioni.

Idee in stile moderno per l’arredamento del soggiorno

Gli elementi fondamentali sui quali si basa la scelta dello stile moderno per il soggiorno sono quattro.
Il primo è il minimalismo, caratterizzato dalle linee pulite dei vari elementi e dal ridotto numero di accessori; il secondo il design, con un richiamo netto dei complementi d’arredo a linee geometriche; il terzo i colori, con la palette che spazia dal bianco fino al nero ma che può prevedere anche dei colori di contrasto come il verde mela ed il giallo. L’ultimo elemento è la disposizione dei mobili, organizzandoli su un punto focale dal quale si diramano assi e intersezioni. Un esempio pratico di “punto focale” è quello della parete dove si trova la televisione, con il divano disposto frontalmente e con il resto dell’arredamento che deve essere posizionato su linee rette sia perpendicolari che oblique.

Idee di arredamento con il camino

Arredare il proprio soggiorno con un camino è una idea molto efficace, specialmente se lo stile dell’ambiente è moderno, posizionandone uno alimentato a bioetanolo. Si tratta di un elemento che, oltre a svolgere la sua funzione principale, quella di riscaldare l’ambiente, non sporca e crea una particolare atmosfera. La sua accensione è molto semplice, anche con telecomando, così come il suo allacciamento alla rete elettrica.

Lo stile classico nell’arredamento del soggiorno

Chi possiede un soggiorno classico e vuole alleggerirlo, conservando però la sua tipica eleganza, può mescolare componenti d’arredo classici e moderni, utilizzando mobili di colore chiaro abbinati ad accessori di colore argento o grigio, con effetto marmo, oppure dei complementi d’arredo antichi personalizzati tramite la loro pitturazione con smalto all’acqua, in modo da rendere unico l’ambiente soggiorno.

Arredamento del soggiorno in stile rustico

Questo stile è molto utilizzato, specialmente nelle località montane. È caratterizzato dalla presenza di divani in tessuto con contrasto tra il color tortora del tessuto con il marrone dei cuscini in cuoio, panca vintage in sostituzione del tavolino basso tradizionale, accessori in ferro battuto e una parete in pietra.

Alcune idee per un soggiorno piccolo o per un open space

Quando lo spazio a disposizione è piccolo si devono trovare dei compromessi che mettano insieme funzionalità, estetica e comfort.
In questo caso si può posizionare il divano direttamente accanto alla parete e separare la cucina dal soggiorno per mezzo di un mobile di design. Se lo spazio a disposizione è maggiore è possibile anche inserire una parete in cartongesso e posizionare i mobili al loro posto giusto, inserendo anche delle lampade in legno a sospensione.

Idee originali per l’arredamento del soggiorno ultima modifica: 2022-10-10T11:24:04+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.