7 errori nell’arredamento della sala da pranzo
Arredare la sala da pranzo può sembrare un’impresa facile, ma non sempre è così, e il rischio di sbagliare con una scelta affrettata è sempre dietro l’angolo. Scopriamo insieme quali sono i 7 errori da non fare assolutamente quando si valuta l’arredamento per il living, il soggiorno e la sala da pranzo.
1) Scegliere un tavolo troppo grande
Comprare un tavolo troppo grande in un mini appartamento dalla metratura ridotta è una pessima idea, perché fa sembrare la stanza troppo carica! Preferite invece tavoli allungabili che possono triplicare le dimensioni in base agli ospiti, sarà un arredo molto più funzionale.
2) Scegliere mobili sproporzionati fra di loro
La casa deve essere armoniosa, equilibrata, con mobili che si bilanciano a vicenda. Invece, spesso si vedono braccioli di divani troppo evidenti, tappeti troppo voluminosi per le piccole metrature, oppure tavoli troppo grandi o troppo piccoli.
3) Uniformare l’arredamento su una linea sola
Non acquistate i mobili tutti in una volta sola, seguendo la medesima linea e lo stesso stile, otterrete il risultato di una sala da pranzo senz’anima, senza personalità. Gli arredi si comprano e si aggiungono un poco alla volta, con pazienza, valutando la disposizione migliore e scegliendo qualche pezzo forte che dia un twist differente all’arredamento generale.
4) Fare un’accozzaglia di stili e di citazioni
Se è vero che non bisogna acquistare mobili in serie e tutti uguali, d’altra parte non occorre fare un mix di arredi senza seguire un filo logico e un equilibrio armonioso, ad esempio aggiungendo sedie tutte differenti! Si otterrà la sensazione di un bistrot, di un ostello di periferia, troppo folcloristico e kitsch per un living elegante e raffinato.
5) Inserire troppe sedie
Non caricate l’ambiente con troppe sedie, non farete altro che togliere spazio utile a un ambiente dalle metrature ridotte. Potete collocarle al bisogno, in occasione di una cena o di ospiti in casa; altrimenti, tenetele piegate in un angolo dell’appartamento.
6) Sbagliare l’illuminazione
Un altro errore basilare, che danneggia la fruizione della sala da pranzo. Consigliamo un lampadario a luce diretta che possa illuminare sopra il tavolo da pranzo, contornato da alcune lampada da tavolo minimal chic da posizionare nei punti strategici, come accanto al divano o alla poltrona, su cui ci si ferma a leggere un libro.
7) Non progettare mensole e consolle su cui riporre gli oggetti
Inserite mensole, consolle, box e piccole pareti attrezzate per tenere tutto in ordine, ne va dell’idea generale della stanza!