5 tendenze evergreen per la tua cucina
La cucina dei giorni d’oggi è funzionale e realizzata con materiali eco – solidali, a basso impatto ambientale. Deve inoltre ottimizzare e valorizzare le metrature ridotte, con strategie per vivere meglio.
Le tendenze per la Cucina
Ecco 5 tendenze evergreen per la tua cucina, tutte da provare:
Organizzazione intelligente degli spazi
Per avere tutto a portata di mano si possono utilizzare le comode scaffalature che si sviluppano in verticale, oppure i pratici cassetti scorrevoli con divisori.
Mensole e vani a scomparsa sono utili per sfruttare le rientranze, mentre la cucina ad angolo serve a recuperare tutti i centimetri a disposizione, anche quelli tra le due pareti.
Materiali di facile manutenzione
Un’altra strategia evergreen per la cucina è la scelta di materiali facili da pulire con detergenti non inquinanti, come le speciali resine industriali o i derivati cementizi simili all’ardesia.
Il fascino del legno
Il materiale del legno, declinato in tutte le sue essenze, riporta immediatamente al contatto con la natura: sceglilo nelle sfumature più chiare come l’acero e il ciliegio, per un effetto più fresco.
Un tocco vintage
Lo shabby chic abbraccia il concetto del recupero di oggetti datati che acquistano nuova vita. Ricicla dei cesti di vimini e rinfrescali con lavanda, margherite e fiori di campo, oppure arreda la cucina con catini e brocche della nonna, in modo da conferire un gusto provenzale a tutto l’ambiente.
Elettrodomestici very smart
Per concludere, le cucine moderne sono accessoriate con apparecchi ad incasso che occupano poco spazio e scompaiono all’occorrenza, utilizzano energie rinnovabili, contro lo spreco.