5 errori da non fare in cucina
L’arredamento della cucina, il cuore pulsante della casa, non va mai lasciato al caso. Per questo è utile sapere quali sono i 5 errori da non fare in cucina, per avere un ambiente accogliente, ordinato e funzionale.
No al disordine, si all’equilibrio
1- Il disordine non è dovuto soltanto al fatto che si utilizza ogni giorno la cucina non solo per preparare e consumare i cibi, ma anche come punto d’incontro in famiglia e per attività diverse.
Quindi, evitate di lasciare i piccoli elettrodomestici che utilizzate ogni tanto sui ripiani d’appoggio. Lasciate spazio a quelli che vi serviranno per le attività quotidiane, sgomberando il campo dagli altri e riponendoli nella dispensa o negli spazi a loro destinati, per riprenderli all’occorrenza.
2 -Gli utensili d’epoca sono un tocco in più per valorizzare questo ambiente, ma non devono trasformare la cucina in un luogo da esposizione. L’equilibrio in questo senso è essenziale per non dare l’impressione che regni il caos, dove invece è necessario l’ordine.
3 -Legato a questo c’è anche la presenza di troppe mensole. È noto che in una cucina non ci siano mai abbastanza spazi e i punti di appoggio. Quelli in più sono sempre ben accetti, comprese le mensole.
Tuttavia, non è il caso d’inflazionare le pareti. Qualcuna è un valore aggiunto, ma esagerare porta disarmonia nella percezione d’insieme. Lo stesso vale per le dispense a giorno, che non solo danno un senso di confusione, ma non aiutano nel mantenere il giusto grado d’igiene di cibi e stoviglie.
Accessori e altri componenti d’arredo
4 -La cucina può essere utilizzata anche per fare i compiti nel pomeriggio, ma il tavolo o i piani di lavoro devono rimanere liberi per altre attività.
Dello stesso avviso, per evitare uno tra i 5 errori in cucina, è bene non riporre vasi, cestini, porta frutta in soprannumero. Ogni volta che vi servirà il piano di lavoro dovrete spostarli ed è scomodo, oltre che poco funzionale.
5 -La libreria in cucina è un tocco di gusto e ricercatezza, ma tenere troppi libri non solo è ingombrante, ma è poco igienico e potrebbero risentire della presenza di vapori e cotture varie. Tenete solo quelli che vi servono realmente, riponendo gli altri altrove.