4 idee per rinnovare la parete dietro al letto
Vi manca la testata del letto? Non è abbastanza? Oppure volete semplicemente rinnovare la camera da letto? Ecco 4 idee utili che potrete sfruttare per dare un volto nuovo alla stanza più intima e accogliente della casa, che può diventare anche un ambiente glamour e di tendenza.
1) Arredare con mensole e alcove
Il primo consiglio è di arredare la parte dietro al letto con alcuni elementi strutturali che riempiono lo spazio senza ingombrare, andando ad agire direttamente sul muro e sulla parete. Ad esempio, si possono posizionare delle mensole o fissare delle consolle su cui appoggiare accessori, quadretti e porta-foto.
Potete creare delle alcove ricavate nella parete, che aumenteranno il senso di calore, intimità, rifugio accogliente: un nido in cui dormire ma anche trovare ristoro e silenzio, separato dal resto della camera da letto. Nella parte convessa inserite i cavi elettrici e i fili dei dispositivi elettrici o elettronici: per coniugare estetica e design, praticate delle mensole scavate che adibirete a libreria.
2) Parete a tutto colore, differente dal resto della camera
Con il colore si può arredare, riempire, scaldare o raffreddare l’ambiente circostante: il potere dello spettro solare è fortissimo in tutte le nuance e le sfumature.
Ad esempio, potete verniciare la testata del letto con un colore a contrasto, sfruttando la luminosità vibrante data dall’incontro fra i colori complementari: arancione e blu elettrico, viola e giallo, malva e lavanda in contrasto con il verde menta, rosso e verde smeraldo.
Applicando la carta da parati avrete la possibilità di decorare la stanza con un tocco suggestivo, originale, unico: scegliete motivi Art Decò, Liberty, per un effetto neutro, sobrio e più delicato, oppure pattern geometrici per trasformare la testata del letto in qualcosa di speciale, in perfetto tema Pop Art.
3) Boiserie di legno per un tocco caldo e squisitamente country
Una parete completamente di legno, scelto nella tonalità più chiara, regala un piacevole senso di calore, comfort accogliente, ospitalità: perfetta per la casa di campagna, per un casolare o una baita, la boiserie in faggio o in betulla si inserisce molto bene anche in uno stile industrial chic, e trova lo sposalizio ben riuscito con elementi in metallo e in ferro.
4) Elementi d’Arte per una testiera elegante, contemporanea e di tendenza
La testiera del letto può essere arricchita con elementi d’Arte contemporanea, quadri, stampe, poster, locandine anni ’30 come quelle del Campari: con un pezzo unico da collezione sarà possibile dare un tocco unico, originale, da rivista patinata.