10 idee originali per arredare la casa in stile classico moderno
Lo stile classico moderno è una tendenza molto attuale che mira ad ottenere un equilibrio e un gioco armonico tra elementi antichi e di antiquariato e suggestioni più moderne e contemporanee.
Il risultato è un effetto di contrasto molto interessante, per una casa personalizzata e di carattere, anche con degli oggetti vintage e di recupero.
Ecco 10 consigli da cui prendere ispirazione, per arredare casa con lo stile classico moderno.
Soffitti d’altri tempi
Il soffitto alto, intagliato nel gesso, con modanature e ornamenti è di sicuro un valore aggiunto all’interno di una casa. L’idea di stile è quella di mixare antico e moderno, compensando il decorativismo degli infissi con dei componenti di arredo di design, dalle tinte industriali e dai materiali leggeri, come le resine e l’acciaio.
Un tavolo antico
Per regalare un tocco di calore all’interno di una stanza, basterà riempirla al centro con un tavolo di legno massello, anticato o addirittura di antiquariato, da arricchire con sedie di design.
L’ottone e il ferro battuto
Un’altra idea di stile è quella di aggiungere ad un look spiccatamente moderno alcuni dettagli in ottone e ferro battuto, dorati, per ottenere immediatamente uno stile neoclassico, sia nella zona giorno che in quella notte, o nella sala da bagno.
Un letto padronale
Scegliere un letto dalla struttura imponente, con testiera ampia e decorata, è il modo migliore per ottenere una camera da letto da veri Reali moderni.
Il caminetto
Se si ha la fortuna di possedere un camino, con delle volte alte e un soffitto antico, il soggiorno dovrà essere arredato con mobili di design, leggeri e minimali, per un effetto “less is more“.
Uno specchio antico
Un accessorio come uno specchio antico, vintage, acquistato da un rigattiere appassionato o in un mercatino, è quel tocco giusto per arricchire un salotto dal sapore moderno e contemporaneo.
Il potere dell’arte
Per ottenere un risultato fuori dal tempo e dalle epoche, basterà arricchire il living o lo studio con una scultura in marmo o un busto antico.
Legno e plexiglas
Sono solo due dei molteplici materiali a contrasto con cui giocare, per bilanciare antico e moderno. Quando si dice, gli opposti si attraggono!
Tappezzeria rètro
Per ottenere un look classico moderno è consigliabile puntare anche sui tessuti, sui tappeti e sui rivestimenti opulenti, all’interno di un solo ambiente della casa, come se fosse uno scrigno prezioso.
Un mobile antico e di valore
Se si ha la fortuna di ereditare un mobile antico, come un sofà, una poltrona, o una credenza intagliata nel legno, questo darà quel tocco di stile all’interno di un arredamento contemporaneo.
L’importante è valorizzarlo e posizionarlo in un punto strategico della stanza, in modo che troneggi e attragga l’attenzione al primo sguardo.