Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

10 idee originali per arredare la casa in stile classico moderno

Lo stile classico moderno è una tendenza molto attuale che mira ad ottenere un equilibrio e un gioco armonico tra elementi antichi e di antiquariato e suggestioni più moderne e contemporanee.
Il risultato è un effetto di contrasto molto interessante, per una casa personalizzata e di carattere, anche con degli oggetti vintage e di recupero.
Ecco 10 consigli da cui prendere ispirazione, per arredare casa con lo stile classico moderno.

Soffitti d’altri tempi

Il soffitto alto, intagliato nel gesso, con modanature e ornamenti è di sicuro un valore aggiunto all’interno di una casa. L’idea di stile è quella di mixare antico e moderno, compensando il decorativismo degli infissi con dei componenti di arredo di design, dalle tinte industriali e dai materiali leggeri, come le resine e l’acciaio.

Un tavolo antico

Per regalare un tocco di calore all’interno di una stanza, basterà riempirla al centro con un tavolo di legno massello, anticato o addirittura di antiquariato, da arricchire con sedie di design.

L’ottone e il ferro battuto

Un’altra idea di stile è quella di aggiungere ad un look spiccatamente moderno alcuni dettagli in ottone e ferro battuto, dorati, per ottenere immediatamente uno stile neoclassico, sia nella zona giorno che in quella notte, o nella sala da bagno.

Un letto padronale

Scegliere un letto dalla struttura imponente, con testiera ampia e decorata, è il modo migliore per ottenere una camera da letto da veri Reali moderni.

Il caminetto

Se si ha la fortuna di possedere un camino, con delle volte alte e un soffitto antico, il soggiorno dovrà essere arredato con mobili di design, leggeri e minimali, per un effetto “less is more“.

Uno specchio antico

Un accessorio come uno specchio antico, vintage, acquistato da un rigattiere appassionato o in un mercatino, è quel tocco giusto per arricchire un salotto dal sapore moderno e contemporaneo.

Il potere dell’arte

Per ottenere un risultato fuori dal tempo e dalle epoche, basterà arricchire il living o lo studio con una scultura in marmo o un busto antico.

Legno e plexiglas

Sono solo due dei molteplici materiali a contrasto con cui giocare, per bilanciare antico e moderno. Quando si dice, gli opposti si attraggono!

Tappezzeria rètro

Per ottenere un look classico moderno è consigliabile puntare anche sui tessuti, sui tappeti e sui rivestimenti opulenti, all’interno di un solo ambiente della casa, come se fosse uno scrigno prezioso.

Un mobile antico e di valore

Se si ha la fortuna di ereditare un mobile antico, come un sofà, una poltrona, o una credenza intagliata nel legno, questo darà quel tocco di stile all’interno di un arredamento contemporaneo.
L’importante è valorizzarlo e posizionarlo in un punto strategico della stanza, in modo che troneggi e attragga l’attenzione al primo sguardo.

10 idee originali per arredare la casa in stile classico moderno ultima modifica: 2019-02-19T15:45:11+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.