Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

10 fiori da balcone, facili da curare

Chi non ha il pollice verde può scegliere di abbellire il proprio balcone con fiori facili da curare, come quelli riportati di seguito.

Fiori che amano il sole

Tra i fiori che amano il sole e il caldo ci sono la Dipladenia, il Geranio, il Plumbago e la Bouganvillea.

La Dipladenia

Questa pianta dai fiori rossi, bianchi oppure rosa ha una lunga fioritura che va da maggio ad autunno inoltrato. Per questo motivo è perfetta per chi vuole godere di un balcone colorato in primavera ed estate. Adatta solo ai balconi ben soleggiati.

Il Geranio

Il fiore di geranio è considerato il re dei balconi, per la sua bellezza, per la lunga fioritura, per le numerose specie e colori e soprattutto per la sua resistenza anche in assenza di attenzioni particolari. I colori vanno dal bianco al rosso, dal rosa al fucsia.

Il Plumbago

Più che una pianta può essere considerato un arbusto; si tratta di una specie sempreverde molto amata per i suoi bellissimi fiori di colore celeste. I rami possono essere fissati alle pareti per abbellire i muri oppure lasciati liberi, a fontana.

La Bouganvillea

Anche la Bouganivillea è un arbusto rampicante, perfetto per i balconi soleggiati. Le colorazioni vanno dal bianco al rosa, dall’arancione al rosso e viola.

Fiori per balconi ombreggiati

Chi possiede un balcone poco esposto non dovrà per questo rinunciare alla bellezza dei fiori. Potrà scegliere piante come la Verbena, la Callibrachoa, il Ciclamino o la Nuova Guinea.

La Verbena

Con i suoi rami cadenti e i fiori che vanno dal rosa al rosso, da viola al porpora, questa pianta è perfetta per balconi con poco sole. Infatti non ama i raggi diretti, pur avendo bisogno di luce e calore. Fiorisce dalla fine della primavera fino ad autunno inoltrato.

La Callibrachoa

Con i suoi fiori piccoli e colorati è perfetta per gli ambienti poco esposti al sole. Può essere scelta nella versione in rosa oppure in giallo-arancio, accostando le due tipologie per un balcone dai colori vivaci.

Il Ciclamino

Il ciclamino è una pianta da sottobosco, perfetta per essere coltivata su balconi con poco sole. Ne esistono più di venti specie, quasi tutte molto semplici da curare. Tantissime anche le varietà di colore, dal bianco al rosa, dal rosso al viola.

La Nuova Guinea

Perfetta per i balconi in penombra, questa pianta regala fiori dal bianco al rosa ma anche petali screziati con due colori.

Fiori per aree fredde

Per un balcone fiorito anche nei periodi freddi, le piante ideali sono due: Erica ed Echinacea.

L’Erica

Con oltre 700 specie diverse, l’Erica è una pianta di piccole dimensioni, perfetta per i balconi esposti a Nord. Facile da curare, regala splendidi fiorellini bianchi, rosa, lilla, viola o azzurri a seconda delle specie.

L’Ecinacea

Originaria del Nord America, presenta fiori simili a margherite dai colori rosa, viola o porpora. Ha anche numerose proprietà officinali.

10 fiori da balcone, facili da curare ultima modifica: 2023-04-17T17:55:57+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.