
10 fiori da balcone, facili da curare
Chi non ha il pollice verde può scegliere di abbellire il proprio balcone con fiori facili da curare, come quelli riportati di seguito.
Fiori che amano il sole
Tra i fiori che amano il sole e il caldo ci sono la Dipladenia, il Geranio, il Plumbago e la Bouganvillea.
La Dipladenia
Questa pianta dai fiori rossi, bianchi oppure rosa ha una lunga fioritura che va da maggio ad autunno inoltrato. Per questo motivo è perfetta per chi vuole godere di un balcone colorato in primavera ed estate. Adatta solo ai balconi ben soleggiati.
Il Geranio
Il fiore di geranio è considerato il re dei balconi, per la sua bellezza, per la lunga fioritura, per le numerose specie e colori e soprattutto per la sua resistenza anche in assenza di attenzioni particolari. I colori vanno dal bianco al rosso, dal rosa al fucsia.
Il Plumbago
Più che una pianta può essere considerato un arbusto; si tratta di una specie sempreverde molto amata per i suoi bellissimi fiori di colore celeste. I rami possono essere fissati alle pareti per abbellire i muri oppure lasciati liberi, a fontana.
La Bouganvillea
Anche la Bouganivillea è un arbusto rampicante, perfetto per i balconi soleggiati. Le colorazioni vanno dal bianco al rosa, dall’arancione al rosso e viola.
Fiori per balconi ombreggiati
Chi possiede un balcone poco esposto non dovrà per questo rinunciare alla bellezza dei fiori. Potrà scegliere piante come la Verbena, la Callibrachoa, il Ciclamino o la Nuova Guinea.
La Verbena
Con i suoi rami cadenti e i fiori che vanno dal rosa al rosso, da viola al porpora, questa pianta è perfetta per balconi con poco sole. Infatti non ama i raggi diretti, pur avendo bisogno di luce e calore. Fiorisce dalla fine della primavera fino ad autunno inoltrato.
La Callibrachoa
Con i suoi fiori piccoli e colorati è perfetta per gli ambienti poco esposti al sole. Può essere scelta nella versione in rosa oppure in giallo-arancio, accostando le due tipologie per un balcone dai colori vivaci.
Il Ciclamino
Il ciclamino è una pianta da sottobosco, perfetta per essere coltivata su balconi con poco sole. Ne esistono più di venti specie, quasi tutte molto semplici da curare. Tantissime anche le varietà di colore, dal bianco al rosa, dal rosso al viola.
La Nuova Guinea
Perfetta per i balconi in penombra, questa pianta regala fiori dal bianco al rosa ma anche petali screziati con due colori.
Fiori per aree fredde
Per un balcone fiorito anche nei periodi freddi, le piante ideali sono due: Erica ed Echinacea.
L’Erica
Con oltre 700 specie diverse, l’Erica è una pianta di piccole dimensioni, perfetta per i balconi esposti a Nord. Facile da curare, regala splendidi fiorellini bianchi, rosa, lilla, viola o azzurri a seconda delle specie.
L’Ecinacea
Originaria del Nord America, presenta fiori simili a margherite dai colori rosa, viola o porpora. Ha anche numerose proprietà officinali.