Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

5 modi per Ridurre il Consumo di Acqua in Casa

L’acqua è una risorsa preziosa, da preservare cercando di ridurre al minimo gli sprechi.

Seguendo alcuni semplici accorgimenti sarà semplice diminuire il consumo di questo autentico “oro blu”.

Vediamo quali sono.

Usate gli elettrodomestici con intelligenza

La prima regola d’oro da rispettare, anche se s’intende dare un taglio netto alle bollette, consiste nel chiudere il rubinetto di casa quando non serve. È inutile, ad esempio, lasciare che l’acqua scorra ininterrottamente mentre ci laviamo i denti, ci rasiamo la barba o insaponiamo il corpo sotto la doccia.

Quando ci laviamo i denti, ad esempio, consumiamo circa 6 litri d’acqua al minuto. Meglio essere lungimiranti e chiudere il rubinetto, per poi riaprirlo al momento del risciacquo e per il tempo necessario.

Per ridurre i consumi è poi consigliabile prediligere i cicli ecologici di cui dispongono, per fortuna, gli elettrodomestici moderni: lavastoviglie e lavatrici hanno delle funzionalità tali da consumare veramente poca acqua, una cosa ottima per chi punta al risparmio oltre che il rispetto ambientale. È sempre bene, inoltre, azionarle solo quando sono completamente cariche, anziché farlo più volte al giorno.

Anche un utilizzo sconsiderato del water, a dispetto di quanto si pensi, può influire sul consumo dell’acqua: tirare lo sciacquone per un fazzoletto, ad esempio, è inutile e dispendioso.

La doccia è molto più economica del bagno in vasca

La quarta regola d’oro prevede controlli frequenti e accurati delle tubature.  Accorgersi in tempo di eventuali perdite, infatti, significa limitare in maniera significativa i costi del bilancio familiare.

L’ultimo consiglio riguarda l’igiene personale: la doccia, quando possibile, dovrebbe essere preferita alla vasca dato che ha bisogno di una quantità doppia d’acqua che si aggira intorno ai 150 lt.

5 modi per Ridurre il Consumo di Acqua in Casa ultima modifica: 2016-12-28T09:01:35+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.