Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Vuoi chiudere lo stress fuori dalla porta? Organizza la tua casa così

Arredare la casa in modo da renderla non solo esteticamente piacevole ma anche capace di favorire il rilassamento ed alleviare lo stress non è un’impresa impossibile: basta seguire alcuni accorgimenti e scegliere con cura i colori, gli elementi d’arredo e l’organizzazione degli spazi.

I colori che alleviano lo stress

Per rendere un ambiente più rilassante, il primo accorgimento da seguire è quello di scegliere, per le pareti e per i complementi d’arredo, un colore neutro che non affatichi gli occhi e la mente. Soprattutto per il salotto e le camere da letto, ambienti che devono favorire il relax ed il recupero delle energie, bisognerà, nello specifico, puntare su nuances chiare come il tortora, il grigio o il verde tenue. Dato che i colori hanno un importante impatto sull’emotività, infatti, occorre sceglierli con attenzione, tenendo conto non solo dell’effetto estetico, ma anche e soprattutto di quello del benessere.
Altro importante accorgimento è quello di organizzare gli spazi in modo da massimizzare, al loro interno, la luce naturale e di sfruttarli in modo funzionale, così da vivere in un ambiente ordinato che non affatica la mente.

Decorare con piante e fiori per migliorare l’umore

Anche l’inserimento di particolari specie di fiori e piante può contribuire a migliorare il benessere psico-fisico che un ambiente è in grado di donare. La lavanda, ad esempio, allevia la sensazione di ansia e riduce lo stress, mentre l’orchidea porta una piacevole sensazione di buonumore. Se posto in camera da letto, il gelsomino contribuisce, invece, a migliorare la qualità del sonno mentre l’aloe, liberando continuamente ossigeno, purifica l’aria e migliora le funzioni respiratorie.

Vuoi chiudere lo stress fuori dalla porta? Organizza la tua casa così ultima modifica: 2018-09-18T19:34:07+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.