Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Un metodo efficace per eliminare i tarli da legno

I tarli del legno sono degli insetti che per loro natura si nutrono della cellulosa presente nel fusto degli alberi e che, pertanto, possono provocare ingenti danni all’interno delle abitazioni.

Essi infatti sono in grado di generare sgradevoli ed antiestetici fori che possano arrivare a pregiudicare la solidità della mobile o della struttura in legno che è stata attaccata.

Ad oggi si conoscono diverse soluzioni per debellare e prevenire l’infestazione dei tarli del legno.

Come prevenire l’infestazione

La presenza di umidità è il presupposto ideale per il moltiplicarsi dei tarli del legno, che prediligono vivere in luoghi interrati quali ad esempio cantine e scantinati, ma anche in abitazioni poco utilizzate e che per alcuni mesi sono in stato di abbandono.

È questo ad esempio il caso di alloggi sfruttati per la maggior parte per villeggiature in campagna o in montagna. Pertanto, se si desidera evitare la comparsa di questi insetti, è fondamentale arieggiare e deumidificare tutti i vari ambienti che compongono la casa.

Come riconoscere la presenza dei tarli da legno

Trovare piccoli fori nei propri complementi d’arredo realizzati con materiale legnoso, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non rappresenta l’indicatore di un’infestazione in atto, ma potrebbe essere il segno di infestazioni avvenute in passato e ormai terminate.

Al contrario, ciò che permette davvero di scoprire la presenza dei tarli nel legno è il cosiddetto rosume, ovvero un’eccedenza dell’operato di questi insetti che si presenta all’occhio umano sotto forma di una polvere finissima, simile alla segatura.

Rimedi fai da te

Sul mercato sono in vendita numerose tipologie di insetticidi capaci di contrastare la presenza dei tarli del legno, ma spesso questi non sono in grado di risolvere la questione in maniera definitiva.

Esistono anche soluzioni naturali a base di erbe. Secondo quanto è stato scoperto infatti, alcune profumazioni sono molto sgradite ai tarli del legno. Tra queste quelle più funzionali sono quelle a base di aglio, lavanda o eucalipto.

I rimedi definitivi

Gli esperti del settore della disinfestazione sono capaci di stabilire da sé quale sia la soluzione più efficace per eliminare in maniera definitiva i tarli dal legno.

Essi operano in maniera molto accurata, scegliendo con cognizione di causa quale prodotto usare a seconda del tipo di mobile in legno o struttura che è stata attaccato da questi insetti.

Un metodo efficace per eliminare i tarli da legno ultima modifica: 2018-01-27T10:35:00+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.