Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Tavoli e Sedie: ti diciamo Come Sceglierli

Sedie e tavolo da pranzo, malgrado vengano spesso messi in secondo piano, rivestono un ruolo assolutamente determinante nell’arredamento della casa.

E sceglierli è più difficile che districarsi nell’immensa giungla di divani e pareti attrezzate, proprio perché ci sono così tante proposte da avere perfino l’imbarazzo della scelta.

Per effettuare una prima scrematura, naturalmente, è essenziale stabilire quale stile si intende conferire alla zona pranzo. Se la allestirete in cucina dovrà abbinarsi a pensili e banconi, mentre nel caso in cui disponiate di un open space è bene che tavolo e sedie siano coordinati alle finiture e alle linee dei mobili del salotto.

Via libera ai contrasti cromatici e stilistici

Una volta deciso se seguire uno stile classico, moderno o contemporaneo, shabby chic, country o industriale, si può passare alla scelta dei colori. Non è obbligatorio che tavolo e sedie siano stilisticamente identici, anzi.

Le leggi dell’home decor attuale lasciano massima libertà in fatto di contrasti e abbinamenti, ragion per cui delle sedie in ecopelle possono essere tranquillamente abbinate ad un tavolo in vetro. La scelta dei materiali e delle finiture dovrà semmai dipendere da fattori completamente diversi, come la resistenza e la durata nel tempo. Il metallo resiste a lungo, il legno anche, ma a patto che sia adeguatamente trattato. Il vetro fa un certo effetto ma è delicato, e dunque poco indicato per le case in cui vivono bimbi piccoli e vivaci.

Occhio ad altezza e dimensioni

Per ultimo è bene studiare in maniera approfondita gli spazi a disposizione. Da questo dipenderanno le dimensioni degli elementi. L’altezza minima del tavolo dovrà essere di 62 centimetri, sufficienti a garantire una seduta confortevole. Meglio optare per un tavolo leggermente più alto, in ogni caso, in maniera tale che i commensali non debbano curvarsi mentre mangiano. L’altezza media di una sedia, invece, è collegata a quella del tavolo: il minimo, per evitare che le ginocchia urtino al piano, è 45 centimetri.

Tavoli e Sedie: ti diciamo Come Sceglierli ultima modifica: 2016-10-21T14:15:22+02:00 da Flavio

Flavio

Coniuga la sua passione per la scrittura con quella per l'arredamento. Adora scrivere, fornendo consigli utili ai propri lettori.