Open Space: scopriamo di più su questa soluzione di arredamento

Nelle case americane esiste praticamente da sempre. In quelle europee, invece, ha iniziato a diffondersi da qualche decennio, da quando, cioè, si è compreso che l’open space rappresenta l’unica e valida soluzione per chi ha problemi di spazio.

Perché perdere una manciata di preziosi metri quadrati creando inutili ingressi, corridoi e separazioni, quando soggiorno e cucina possono convivere all’interno di un ambiente unico e confortevole?

Non mescolare gli stili

L’essenziale, all’interno di un open space, è evitare di mettere insieme stili eccessivamente diversi tra loro. I pensili dell’angolo cottura devono essere in qualche modo abbinati alle finiture della parete attrezzata e ai rivestimenti di divani e poltrone, in maniera tale che la stanza risulti armoniosa ed elegante. La prima cosa da fare per creare un bell’ambiente unico, quindi, è stabilire se debba essere classico o moderno, industriale o shabby chic, contemporaneo oppure country. Solo allora potrete scegliere i mobili giusti per dar vita ad un open space che sia degno di una rivista di design.

Il cuore dell’Open Space

C’è un elemento, più di altri, che proprio non può e non deve mancare all’interno di una stanza in stile loft: ci riferiamo, naturalmente, all’isola, che oltre ad essere funzionale è in grado di separare idealmente la cucina dalla zona dedicata al salotto. Diventerà immediatamente il cuore pulsante dell’open space, poiché è attorno ad essa che i membri della famiglia si riuniranno per fare colazione, chiacchierare durante lo spuntino e preparare pranzi e cene. Al di là del bancone ad isola, naturalmente, si svilupperà l’angolo cottura, che a seconda dei gusti personali di chi si appresta ad arredare casa potrà essere a vista oppure a scomparsa.

Quanto all’angolo relax, le ultime tendenze vedono protagonista del salotto un gigantesco divano con penisola, con posti a sedere a sufficienza per tutti i membri della famiglia e per eventuali ospiti. In mancanza di spazio, però, un divano tre posti con meccanismo relax, posizionato di fronte a una parete attrezzata di design, sarà un elemento perfetto per completare l’open space e per rendere unica la vostra nuova stanza ispirata ai loft americani.

Vito

Vito, da sempre appasionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.