Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Natale in stile scandinavo: 10 idee originali da cui prendere spunto

Con l’inizio del mese di dicembre parte la corsa alle decorazioni natalizie e ognuno cerca di trovare quelle più originali da realizzare. Quest’anno una delle tipologie decorative per la casa è quella scandinava. Ecco di seguito 10 idee per realizzare un “bianco Natale” in perfetto stile nordico.

Le decorazioni

In Scandinavia si decora non solo l’albero ma tutta la casa con numerosi tocchi di rosso che vanno a interagire con la base bianca. Tra queste decorazioni non dovranno mancare luci di vario tipo e dimensione, le stelle, le pigne e le simpatiche renne di Babbo Natale. Naturalmente si possono aggiungere anche altri oggetti nordici, a seconda dei gusti personali.

Protagonista il bianco

In uno stile “minimal” come quello scandinavo, nella casa a dominare deve essere il colore bianco, ed in alternativa il colore argento, per richiamare le casette che si trovano nelle foreste nordiche.

Albero minimal

Anche l’albero si deve allineare a quella che è la tendenza scandinava, che punta tutto su linee essenziali e pulite. Il vostro albero dovrà dunque avere una “presenza” importante, con poche luci e addobbi, scegliendoli possibilmente di un colore unico.

Creare una atmosfera perfetta

Un altro punto importante è quello dell’illuminazione dell’ambiente: a crearla possono essere delle candele decorate o comunque realizzate a mano, e profumate con aromi tra i quali la noce moscata, la scorza d’arancia, i chiodi di garofano ed altre spezie.

Gli gnomi

Una delle decorazioni classiche delle case scandinave per le feste natalizie è lo gnomo. Nella credenza popolare nordica questi personaggi proteggono la casa e quindi devono essere presenti, non solo per i bambini. Tra quelli più semplici si segnalano quelli realizzati in feltro e lana.

Un tocco verde nella casa

Oltre ai colori neutri, in una decorazione natalizia in stile scandinavo non può mancare il verde, che richiama la natura. Foglie, rami, piante sempreverdi e pigne saranno dunque l’accessorio perfetto sia per le ghirlande che per le mensole del camino. Per rendere maggiormente profumato l’ambiente si possono utilizzare dei rami di eucalipto.

Decorare il davanzale

Una usanza molto diffusa in Scandinavia durante il periodo natalizio è la decorazione e l’illuminazione dei davanzali delle finestre. Per queste si possono utilizzare ornamenti vari, ad esempio le “candele dell’Avvento”.

Creare degli angoli accoglienti

Grazie ad una poltrona con cuscini rossi, o comunque con immagini natalizie, sarà possibile creare un angolo accogliente che completa la decorazione in stile scandinavo della casa, in grado di favorire un dolce relax, anche grazie ad una coperta.

Natale morbido e caldo

Tra i vari oggetti da usare per creare un ambiente scandinavo non si devono dimenticare le decorazioni in legno, che ricordano i nostri chalet di montagna, e le calde coperte, sia in finta pelliccia che in lana.

Tutti insieme a tavola

Uno dei piaceri più grandi del Natale è la condivisione della tavola, che sarà quindi decorata, sempre in stile minimal, ma con l’aggiunta di segnaposti originali e spiritosi e di candele che ricordano l’atmosfera familiare.

Natale in stile scandinavo: 10 idee originali da cui prendere spunto ultima modifica: 2018-12-03T19:33:14+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.