Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Le tende? Gli olandesi non le usano, ecco perché

La prima cosa che si nota visitando i piccoli centri e le grandi città olandesi è la mancanza di persiane e tende alle finestre. È una consuetudine a cui in Italia non siamo abituati e ci chiediamo il perché di questa scelta, che pare metta a repentaglio la propria privacy. I passanti possono curiosare tranquillamente all’interno delle abitazioni e quando scende la sera e si accendono le luci, gli ambienti interni sono ancora più visibili dalla strada.

La sociologia olandese e la mancanza di tende

La mancanza di tende o di altri sistemi oscuranti, come le persiane, affonda le radici nella sociologia del luogo. Una spiegazione plausibile di questo fenomeno è da ricercare nella religione protestante calvinista a cui aderiscono la maggior parte degli olandesi. Secondo i calvinisti, le persone leali non hanno niente da nascondere, e quindi tutto quello che avviene fa le pareti domestiche può essere visto dagli estranei. Mettendo le tende si darebbe agli altri l’impressione di aver qualcosa da celare, qualcosa di poco onesto o non lecito, secondo la loro visione delle cose.
C’è anche un’altra spiegazione a questo modo di fare, ovvero il desiderio di mostrare ciò che si ha. Negli ultimi anni il tenore di vita dell’olandese medio è cresciuto molto e gli appartamenti hanno iniziato a essere sempre più lussuosi. Nel Paese si spende molto per arredare la propria abitazione con elementi di design all’ultima moda.

L’apertura mentale dell’Olanda

Quello che è certo è che l’abitudine di non usare tende o persiane alle finestre di casa sia legata all’apertura mentale e culturale presente in Olanda da anni. I residenti hanno voglia di vedere cosa accade fuori dalle loro finestre e soprattutto adesso, con i vari lockdown che si sono susseguiti, rappresenta un modo per immergersi in ciò che ci circonda rimanendo dentro le quattro pareti domestiche.
L’intolleranza alle tende e a qualsiasi altro tipo di oggetto che possa oscurare la vista sul mondo fuori dalla finestra viene portata in giro per il mondo dagli olandesi. Quando si trovano all’estero spesso tolgono le tende delle case che prendono in affitto o aprono senza remore quelle degli hotel per avere la possibilità di guardare ciò che accade fuori.

Le tende? Gli olandesi non le usano, ecco perché ultima modifica: 2021-03-16T16:35:55+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.