Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

La tua casa in stile moderno

Una casa moderna è caratterizzata da funzionalità e sobrietà che si abbinano ad un estro creativo, capace di dare a tutti gli ambienti la stessa importanza grazie ad un uso sapiente dei colori e delle combinazioni dei materiali. Ecco una serie di idee interessanti per vivere al meglio una casa moderna.

La disposizione degli spazi

La prima cosa alla quale dobbiamo pensare è la disposizione degli spazi interni, che consente non soltanto una distribuzione efficace dei mobili e degli accessori, ma che parla anche del nostro estro creativo. Ad esempio, nella zona centrale si può posizionare, davanti ad un divano moderno, un tappeto bianco molto morbido, oppure colorato e con disegni geometrici, formando in questo modo un salottino minimalista molto intimo. Anche la differenziazione delle pareti tramite l’uso del colore o di tasselli in legno o pietra, o di gigantografie, è un sistema per trasformare una parte del soggiorno o della camera da letto. Per quanto riguarda il pavimento, è possibile predisporre una zona parquet delimitata, oppure delle mattonelle decorate che permettono di mettere in risalto i mobili, in particolare se in stile vintage. Altre possibili personalizzazioni degli ambienti riguardano delle scale a chiocciola che raggiungono un soppalco, e dei divisori nel caso di ambienti con uno spazio molto grande, che in questo modo si anima e viene personalizzato.

L’accostamento di materiali diversi

Il dialogo fra i vari ambienti della casa viene reso più importante dall’accostamento tra i materiali diversi. Bilanciando con mano esperta il legno con la pietra, il vetro con l’acciaio ed il marmo, si creano situazioni di grande efficacia. Un esempio è quello del posizionamento di alcuni neon di piccole dimensioni o degli specchi a forma di medaglione che riescono a dare una maggiore luminosità pur rispettando le linee essenziali del design e l’intimità dell’ambiente. Anche il contrasto di colori è un tocco importante, e può essere messo in atto tramite dei cuscini colorati da posizionare sui divani in un ambiente con predominio del bianco e con legni chiari.

Aumentare la luce e dare intensità con i dettagli

Per dare maggiore luce agli ambienti della casa e giocare quindi sulla “compenetrazione degli spazi”, per le case con giardino è consigliabile la porta-finestra, oppure finestrature più ampie che, oltre a dare grande dinamismo, permettono anche una maggiore visione del verde intorno all’abitazione. Il posizionamento di elementi singoli, anche se non funzionali all’insieme, come quadri, piante e vasi in pietra, arricchisce l’arredamento e conferisce leggerezza ai volumi, dando un grande rilievo allo spazio. Anche delle piccole mensoline disposte a spirale, oppure delle piantane longilinee o delle tende leggere disposte a coppia possono risultare importanti per un arredamento in stile moderno.

La tua casa in stile moderno ultima modifica: 2021-04-26T16:02:50+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.