Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

La scelta del divano: 5 errori da non fare

L’acquisto di un divano potrebbe rivelarsi un flop se non si seguono alcune regole fondamentali. Questo fedele amico dell’estate e dell’inverno va scelto con ponderazione per evitare che stoni con il resto dell’arredamento, per occupare il giusto spazio nell’ambiente in cui viene inserito e per essere il ‘re’ della convivialità, dato che è il luogo del relax per antonomasia.

La scelta oculata di un divano

Insomma, la scelta di un divano non deve essere fatta a cuor leggero e bisogna tener conto del reale uso che se ne farà, poiché non è soltanto un ornamento, ma è il principale posto di aggregazione per l’intera famiglia, per gli ospiti e per gli amici che ci onorano della loro compagnia. Di seguito riportiamo 5 semplici consigli per scegliere il divano giusto alle proprie esigenze.

Scegliere il miglior divano

Per prima cosa, se il vano dove si deve posizionare il divano non è abbastanza ampio, è inutile insistere per un divano ingombrante. Meglio un divanetto biposto, magari abbinato con una poltroncina per non intralciare il passaggio.

Se si ha la fortuna di possedere un soggiorno di grandi dimensioni, si può decidere tranquillamente per un bel divano angolare o a tre posti che occupa l’intera parete.

La scelta dei tessuti è basilare perché un tessuto troppo scuro andrebbe a deprimere ulteriormente un ambiente non proprio luminoso. In tal caso è meglio scegliere tessuti chiari e freschi come le tinte pastello che sono sempre attuali e arricchiranno di luce la stanza, vivacizzandola al massimo.

Un occhio particolare va dato all’ergonomia del divano che è un elemento da vivere e da sfruttare e non di solo design. Si, quindi, ai modelli confortevoli e rilassanti con sedute ergonomiche.

Il rivestimento è importantissimo e se in casa ci sono bambini, è meglio preferire il tessuto sfoderabile alla pelle, perché si lava comodamente in lavatrice.

L’ultimo suggerimento è quello di confrontare i prezzi e scegliere un divano che, anche se non è per sempre, sia adatto a durare nel tempo.

 

La scelta del divano: 5 errori da non fare ultima modifica: 2017-09-21T14:18:00+02:00 da Katia

Katia

Amante dello stile moderno, anche se non disdegna quello classico, è autrice di molti articoli sul blog. Si occupa principalmente delle nuove tendenze in fatto di arredamento.