Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

La Posidonia Oceanica: l’alga marina che può essere utilizzata come materiale isolante in edilizia

Quello dell’edilizia è uno dei settori che si sta dimostrando maggiormente aperto alle cosiddette innovazioni green; la clientela che diventa sempre più esigente ed attenta alle tematiche ambientali, e le crescenti aspettative del mercato in materia di efficienza energetica hanno infatti dato una notevole spinta al settore edile verso questa direzione.

Le Materie Prime Naturali

Ed è così che moltissime materie prime che la natura ci offre si rivelano perfette per varie applicazioni, tra cui anche quella delle costruzioni.

È il caso, nello specifico, della Posidonia Oceanica, una delle specie di alga marina più diffuse nel Mar Mediterraneo, nota anche come Erba di Nettuno.

L’utilizzo in edilizia della Posidonia Oceanica

Un’importante centro di ricerca tedesco ha dimostrato, infatti, come quest’alga abbia delle eccellenti proprietà di resistenza al fuoco, di assorbimento di vapore acqueo e, non da meno, di isolamento termico che la rendono un materiale altamente performante in campo edile.

Particolari test hanno infatti dimostrato come le sue proprietà isolanti siano addirittura maggiori di quelle del legno e dei suoi derivati, e ciò garantirebbe, all’interno degli edifici dove viene utilizzata, temperature calde d’inverno e fresche d’estate.

Essendo estremamente resistente a muffe ed umidità, inoltre, essa non richiede particolari trattamenti chimici e ciò, infine, ne rende decisamente più semplice (oltre che più economico) lo smaltimento.

Nel Nord Europa l’uso delle fibre di Posidonia sui tetti e nei muri è già ampiamente diffuso: gli istituti di ricerca stanno studiando soluzioni sempre più evolute per offrire una gamma ancora più completa ed efficiente, per il bene dell’uomo e dell’ambiente.

La Posidonia Oceanica: l’alga marina che può essere utilizzata come materiale isolante in edilizia ultima modifica: 2017-08-14T08:08:00+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.