Illuminare una casa con poche finestre: Affidati agli specchi!

Non tutte le case sono dotate di ampie finestre in grado di illuminare alla perfezione ogni genere di ambiente. Ma cosa fare quando si ha necessità di illuminare ambienti particolarmente bui? Di sicuro, gli specchi potranno essere decisamente utili ala causa. Vediamo, dunque, di scoprire il ruolo degli specchi negli ambienti non troppo illuminati.

Giochi di luce con gli specchi

Come è facile immaginare, grazie agli specchi si ha la possibilità di creare un bellissimo gioco di luci grazie al quale donare profondità a qualsiasi ambiente. Attenzione, però, con gli specchi è fondamentale fare molta attenzione. Essi, infatti, devono essere posizionati in maniera corretta, tenendo conto delle fonti di luce presenti nella stanza o nell’intera casa. Proprio gli specchi, infatti, hanno il compito di riflettere la luce che, pertanto, deve essere catturata.

Un’idea molto carina per la stanza da letto, ad esempio, potrebbe essere quella di posizionare uno specchio al di sopra della testiera del letto, rigorosamente in orizzontale. Ovviamente, è necessario tenere conto delle dimensioni della parete e della effettiva presenza di una luce. In alternativa, si può optare per specchi illuminati da appositi faretti.

Profondità e luminosità: gli specchi come alternativa alle finestre

Come detto in precedenza, gli specchi riescono a illuminare e, allo stesso tempo, a donare profondità agli ambienti. Per questo, possono essere posizionati anche all’ingresso o, perché no, nella zona living o, addirittura, in cucina. In pratica, si tratta di una comodissima soluzione per risolvere il problema degli ambienti poco illuminati e, pertanto, eccessivamente bui e non troppo accoglienti.

Un ultimo consiglio: gli specchi devono essere abbastanza grandi per poter riflettere la luce alla perfezione. Specchi troppo piccoli potrebbero addirittura generare l’effetto contrario e far apparire ancora meno luminoso l’ambiente in cui sono stati posizionati. A questo punto, gli specchi non hanno più segreti. Non resta altro da fare che scegliere il modello più adatto e posizionarlo a proprio piacimento.

Illuminare una casa con poche finestre: Affidati agli specchi! ultima modifica: 2016-09-14T15:44:32+00:00 da Katia

Katia

Amante dello stile moderno, anche se non disdegna quello classico, è autrice di molti articoli sul blog. Si occupa principalmente delle nuove tendenze in fatto di arredamento.